• Dagospia

    "FEDEZ? UN QUALUNQUISTA DI SINISTRA" – "IL GIORNALE": "IL RAPPER È LA FACCIA PACIOSA DEL GRILLISMO. MA NEL DIBATTITO PESA PIU’ DI ENRICO LETTA. LUI PARLA E C' È SUBITO QUALCUNO CHE RISPONDE. DICE: "RAGA, MA CHI CAZZO HA CONCORDATO IL CONCORDATO?". E MANCA POCO CHE IL PAPA GLI RISPONDA. CI PENSA PERÒ MONSIGNOR GALANTINO. È COSÌ CHE FUNZIONA LA PIAZZA POLITICA AL TEMPO DELLA DEMOCRAZIA VIRTUALE…"


     
    Guarda la fotogallery

    Vittorio Macioce per "il Giornale"

    FEDEZ ORIETTA BERTI BY EMAN RUS FEDEZ ORIETTA BERTI BY EMAN RUS

     

    Si chiama Fedez e a quanto pare è un maestro del pensiero. Non bisogna stupirsi. È l' opinionista che fa più rumore. Fedez parla e c' è subito qualcuno che risponde. Fedez scandisce il dibattito pubblico.

     

    Fedez pesa di più di Enrico Letta. Fedez con l' indice puntato e ballerino dice: «Raga, ma chi cazzo ha concordato il Concordato? Voi avete concordato qualcosa?» e manca poco che il Papa gli risponda. Ci pensa però monsignor Galantino: «O non sa o è in male fede». Fedez incassa e ringrazia. È così che funziona la piazza politica al tempo della democrazia virtuale: tu sei chi ti risponde. Il resto è Draghi e si è vaccinato. È così che in questo strano paese il banchiere è l' anomalia, il deviante, e il rapper il conformista, il maestro dell' orecchiabile. Non sempre ci crede. È una storia che sarebbe piaciuta a Pessoa.

    fedez drag queen fedez drag queen

     

    Il fedezismo è la faccia paciosa del grillismo. È rassicurante, ma ne incarna lo spirito populista. È l' influencer qualunque, l' ultimo discendente di Guglielmo Giannini, il commediografo e giornalista che nel dopoguerra inventò il Fronte dell' uomo qualunque. Giannini, come Grillo, amava storpiare i nomi dei suoi avversari. Calamandrei lo chiamava «Caccamandrei», Ferruccio Parri fu ribattezzato «Fessuccio Parmi». È l' ingrediente base del qualunquismo.

     

    beppe grillo beppe grillo

    Giannini ballò una sola stagione e fu archiviato come fenomeno di destra. Fedez è qualunquista, ma di sinistra. È il fronte del palco ideale per la nuova ditta Letta-Conte. È lì che trova e allarga il suo spazio d' azione.

     

    Fedez qualunquista, ma se difende i diritti Lgbt?. Non cambia. Non è che le battaglie di Giannini o di Grillo fossero tutte da buttare o senza senso. Se hanno trovato consensi è perché esprimevano disagi. Qualunquista è il metodo. È come le porti in piazza. È come parli, a chi parli, quali corde smuovi.

     

    fedez orietta berti achille lauro mille 2 fedez orietta berti achille lauro mille 2

    La questione dei diritti, in generale, si presenta nella discussione pubblica in modo binario e bidimensionale. È aperto o chiuso. È luce accesa o luce spenta. È solo presente, senza profondità o prospettiva. Tutto così finisce per assomigliare a un «trend» su Tik Tok o a un «hashtag» di twitter. È rapido, breve, immediato e funziona.

     

    Non c' è molto da dire: devi solo cliccare il «mi piace». Se ti inginocchi sei buono e se non lo fai sei cattivo. Il resto non conta.

     

    Non importa se, per esempio, temi che l' ossessione per l' identità possa creare un corto circuito nella carta dei diritti. È un dubbio. Se spacchetti l' umano fino ai minimi termini non è che si perde il principio di umanità? La forza dei diritti è che sono universali. «Tutti gli umani nascono liberi e uguali...».

    MONSIGNOR GALANTINO E PAPA BERGOGLIO MONSIGNOR GALANTINO E PAPA BERGOGLIO fedez fedez fedez fedez

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport