• Dagospia

    FORTISSIMAMENTE VOLLEY! “MOZART” GIANNELLI, UN IMMENSO ROMANO’ E MICHIELETTO NON DANNO SCAMPO ALLA FRANCIA: L’ITALIA, A 12 ANNI DALL’ULTIMA VOLTA, È IN SEMIFINALE AL MONDIALE – SONTUOSA PRESTAZIONE DELL’ITALAVOLLEY GUIDATO DA FEFE’ DE GIORGI (UNO DELLA GENERAZIONE DEI FENOMENI DI VELASCO), I CAMPIONI OLIMPICI, ALLENATI DA ANDREA GIANI, CEDONO AL TIE-BREAK. GLI AZZURRI ADESSO AFFRONTERANNO LA SLOVENIA CHE HA BATTUTO 3-1 L'UCRAINA - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Gian Luca Pasini per gazzetta.it

     

    ITALIA FRANCIA ITALIA FRANCIA

    ITALIA-FRANCIA 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12)—   L’Italia per la sesta volta nella sua storia è fra le prime quattro squadre di un Mondiale, a 12 anni dall’ultima volta batte i campioni olimpici della Francia in una partita travolgente e torna in una semifinale a meno di un anno di distanza dalla vittoria nell’Europeo in Polonia. Grandissima Italia e grandissimo Romanò: non gioca titolare in Superlega, ma è stato il protagonista di questa serata indimenticabile per la pallavolo italiana. Sabato a Katowice, in Polonia, la semifinale contro la Slovenia che si è imposta 3-1 sull'Ucraina.

     

     

    ITALIA FRANCIA ITALIA FRANCIA

    L'Italia parte con una sola variazione al sestetto titolare con Anzani al posto di Russo al centro. La Francia sostituisce Kevin Tillie (in panchina con le stampelle) con Clevenot, Giani lascia fuori anche Patry per utilizzare Boyer come bomber della squadra. Il primo break è per gli azzurri che vanno anche a +3 (12-9). Ma la Francia con il servizio pareggia: 17-17. Sorpasso Francia 20-19 con una invasione degli azzurri. Ngapeth fa il break con una palla contesa 23-21. Ma l’Italia pareggia. Ma un ace di Ngapeth dà il primo set alla Francia. L’Italia parte bene anche nel secondo parziale (7-5), Giani cambia Boyer con Patry. Si punta tanto sulle battute. È così che la Francia annulla un break dal 12-10 al 12-12 con Brizard al servizio.

    ITALIA FRANCIA 34 ITALIA FRANCIA 34

     

    Ma l’Italia resta perfettamente calata nella partita: non molla nulla e variando molto il servizio e spacca la partita. Giannelli lucidissimo tiene in palla tutti i suoi attaccanti. Romanò e Lavia sostengono l’attacco azzurro (l’opposto aveva il 100% nel primo set!). E l’Italia pareggia.

     

    Azzurri avanti anche nel terzo set (7-4), ma la Francia sorniona non lascia scappare l’Italia (8-9), con Ngapeth che nonostante un brutto secondo set è il riferimento principale di Brizard. Tre muri di Galassi e un ace di Romanò spingono ancora l’azzurro. Poi De Giorgi chiama 2 video check che cambiano le decisioni arbitrali e l’Italia va: 17-13. Entra Louati per Clevenot. Una serie di battute del solito Ngapeth stravolge il set 19-20. E Patry (7 punti per lui nel set e il 70% in attacco) con un attacco da seconda linea riporta la Francia in vantaggio. Ma l’Italia in questo set ha sprecato una grande occasione.

     

    ITALIA FRANCIA ROMANO ITALIA FRANCIA ROMANO

     Inizia punto a punto anche il quarto set: ma la Francia con Ngapeth fa il break a 11, Patry è in grande serata e si vede l’esperienza dei campioni olimpici. Romanò tiene a galla gli azzurri (17-15) con una serie di battute velenose. L’Italia non molla. La difesa tiene le bordate dei francesi e la squadra di De Giorgi difende il break fino al 2-2. Italia avanti anche nel tiebreak con Romanò che martella da tutte le posizioni e con una battuta al fulmicotone tiene avanti gli azzurri: 8-3. L’azzurro vola e la Francia capitola 15-12.

    de giorgi giani ITALIA FRANCIA de giorgi giani ITALIA FRANCIA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport