• Dagospia

    FORUM ARCOBALENO - VEGANI, WEB, UNIONI CIVILI: ARRIVANO NELLO SPECIALE DI BARBARA PALOMBELLI “I NUOVI DIRITTI” - DOMENICA PRIMA PUNTATA CON LA SENATRICE PD CIRINNÀ - POLEMICHE PER LA SCELTA DI 4 VENTENNI 'FIGLI DI' COME ASSISTENTI, LA REPLICA DELLA PALOMBA: "LE IDEE FORTI SPIAZZANO SEMPRE"


     
    Guarda la fotogallery

    BARBARA PALOMBELLI BARBARA PALOMBELLI

    Francesca D’Angelo per “Libero Quotidiano”

     

    Canale 5 si prepara a scodellare una domenica arcobaleno. L' 11 settembre va in onda, alle ore 14, uno specialone di Forum intitolato I nuovi diritti.
     

    In soldoni: si parla di unioni civili. Sebbene infatti la puntata di domenica preveda anche cause legate alla privacy sul web e allo svezzamento vegano, è infatti chiaro che l' argomento caldo, su cui costruire uno speciale, è quello delle nuove coppie arcobaleno: una realtà che, se è stata sdoganata a livello di principio dalla legge Cirinnà, è ancora tutta da dirimere nella pratica.
     

    Così, la brava Barbara Palombelli ha deciso di scendere in campo, per dare una mano ai neo sposi. «In questi tre anni di conduzione ho capito che tanti diritti non sono ancora stati riconosciuti perché non esiste (o non può materialmente esistere) una legge apposita. Penso per esempio alle questioni legate al dna o all'inseminazione», spiega la giornalista.
    «Ormai le leggi dello stato italiano non rappresentano più le esigenze degli italiani.
     

    CIRINNA' CIRINNA'

    E forse è anche giusto così: alcune battaglie non riguardano il governo. C' è però bisogno di pareri articolati e di arbitrati sociali che, per quel che ci riguarda, finiscono per fare giurisprudenza. Tra i nuovi diritti figurano le unioni civili: fatta la legge, ora bisogna farla vivere». L' impressione però è che il dibattito in aula potrebbe risultare un po' sbilanciato: in studio saranno presenti come ospiti la senatrice del Pd Monica Cirinnà e la leader del movimento Lgbt Imma Battaglia.
     

    Il controcanto sarebbe invece rappresentato solo da monsignor Mauro Cozzoli. La Palombelli però assicura equità: «Noi siamo un tribunale e questa è una cosa che prendo molto sul serio», replica. «Per questo ospiterò sicuramente a Forum anche quei sindaci che fanno obiezione di coscienza».

    PAOLO CIAVARRO - SOFIA ODESCALCHI - CAMILLA GHINI - CAMILLA TEDESCHI PAOLO CIAVARRO - SOFIA ODESCALCHI - CAMILLA GHINI - CAMILLA TEDESCHI


    La posizione della Palombelli appare però chiara quando aggiunge: «Spero che in studio Monica Cirinnà ripeta quello che mi ha detto, ossia che è una delle poche parlamentari che possono dire di avere fatto una legge che dà solo felicità, e non problemi».
     

    Non è escluso, tra l' altro, che in futuro ci siano altri speciali di Forum. «Se ci saranno spunti di attualità che li giustifichino, perché no?», ipotizza il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri.
     

    D' altronde, finora gli ascolti hanno sempre ripagato lo sforzo: dal 2013 a oggi, Forum è cresciuto di oltre 2 punti percentuali, passando da una media del 14,28% all' attuale 16,54%.

     

    BARBARA PALOMBELLI FORUM BARBARA PALOMBELLI FORUM

    «Forum è un programma di servizio, un punto di riferimento per molti cittadini», ribadisce Scheri, riconoscendo alla trasmissione un valore di pubblica utilità. Alla Palombelli resta solo una sfida ancora da vincere: farsi perdonare la scelta di aver arruolato quattro ventenni vip, figli di papà, come nuovi «assistenti». Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Camilla Tedeschi e Sofia Odescalchi sono stati infatti massacrati dai social.

     

    «È solo questione di tempo: all' inizio le idee forti spiazzano sempre», assicura Palombelli. «Anzi, credo molto nella fattibilità di uno spin off "giovane" di Forum». Finora, c' è da dire, ci ha sempre visto giusto...

    barbara palombelli barbara palombelli palombelli forum palombelli forum MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM MAURIZIO COSTANZO PALOMBELLI A FORUM forum barbara palombelli forum barbara palombelli FORUM BARBARA PALOMBELLI FORUM BARBARA PALOMBELLI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport