DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
LAGARDALAND - MEME BY EMILIANO CARLI
Estratto dell’articolo di Gab. Ros. per “il Messaggero”
Occhi puntati sulla Banca centrale europea […], il cui consiglio direttivo si riunirà di nuovo giovedì 4 maggio. Giorno in cui potrebbe arrivare una nuova stretta sui tassi d'interesse, dopo quella di marzo, quando fu deciso un ennesimo aumento di 50 punti base del costo del denaro.
L'inflazione di fondo (dato che non tiene conto di energia e alimentari), del resto, continua a salire. Ed è questo l'indicatore che preoccupa la Bce e i falchi dell'Eurozona, a dimostrazione che la corsa dei prezzi è tutt'altro che alle spalle: a marzo, l'inflazione "core" è salita di un decimale rispetto al mese precedente, attestandosi al 5,7%.
E i prossimi giorni vedranno misurarsi falchi e colombe dell'Eurosistema: da una parte, Germania, Paesi Bassi e repubbliche del Baltico (dove l'inflazione ha superato il 20%) premono perché la Bce continui con risolutezza con gli aumenti dei tassi; sul lato opposto della barricata, a tenere alte le insegne del Sud Europa, Italia, Portogallo e Grecia invocano un approccio più graduale.
A far capire che il trend rialzista continuerà a dettare il ritmo delle deliberazioni della Bce è stato, ieri, il governatore della Banca centrale belga e membro del board dell'Eurotower Pierre Wunsch. «Non sarei sorpreso se a un certo punto dovessimo passare al 4%», ha detto parlando con il Financial Times, e ipotizzando una rapida risalita del tasso principale. Da metà luglio dello scorso anno, quando erano ancora in territorio negativo, Francoforte ha alzato i tassi d'interesse a un ritmo costante, arrivando al 3,5% di oggi, con i mercati che scommettono su un incremento fino al 3,75%. Una stima forse fin troppo ottimista, a giudicare dall'affondo di Wunsch: la situazione potrebbe richiedere manovre ancora più restrittive.
CHRISTINE LAGARDE IGNAZIO VISCO
[…] L'ultima stretta di 50 punti base è stata decisa da una maggioranza molto ampia, si legge nelle minute pubblicate la scorsa settimana; ma dagli stessi verbali emerge la resistenza di un nucleo forte che invoca prudenza quanto ai prossimi passi: durante l'incontro di metà marzo, «sono stati ricordati episodi passati in cui il consiglio direttivo aveva aumentato i tassi e poi dovuto invertire il trend poco dopo».
christine lagarde ospite a firenze dell osservatorio permanente giovani 1CHRISTINE LAGARDE andrea ceccherini e christine lagarde si stringono la mano
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…