• Dagospia

    LAVORO PRECARIO E STIPENDI DA FAME: I GIOVANI SCAPPANO! – NEGLI ULTIMI VENT’ANNI 3,5 MILIONI DI UNDER 35 HANNO LASCIATO L’ITALIA – SOLTANTO NEL 2021 SI SONO TRASFERITI ALL'ESTERO 18 MILA GIOVANI LAUREATI (IL 281% IN PIÙ RISPETTO AL 2011) – LA CAUSA PRINCIPALE DELL'“ESODO” DEI CERVELLI? LA CRESCENTE INSTABILITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO, DOVE IL PRECARIATO COINVOLGE IL 41% DEI GIOVANI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo da “il Messaggero”

     

    fuga di cervelli dall italia fuga di cervelli dall italia

    Soltanto nel 2021 si sono trasferiti all'estero quasi 18mila giovani laureati, che hanno fatto registrare al fenomeno della "fuga" dei cervelli un aumento del 281% rispetto al 2011. L'Italia ha perso in venti anni oltre un quinto dei giovani, diventando ultima in Europa per la presenza di under 35. A darne notizia il rapporto "Giovani 2024: bilancio di una Generazione", presentato ieri dal Consiglio nazionale dei giovani e Agenzia Italiana per la Gioventù.

     

    […] negli ultimi due decenni è stata registrata una riduzione di quasi 3,5 milioni di giovani under 35, con un tasso di decremento di circa il 21%. A ridursi soprattutto il numero di giovani donne (il 23% del totale), mentre la percentuale che riguarda gli uomini si è attestata al 20.

     

    lavoro precario 1 lavoro precario 1

    Proprio la fuga di cervelli, quindi di figure ben formate, finisce per essere acuita da una crescente instabilità nel mercato del lavoro, dove il precariato coinvolge il 41% degli under 35. A rendere il quadro ancora più preoccupante le disparità territoriali in Italia, con il Mezzogiorno che conferma che registra tassi di disoccupazione giovanile notevolmente superiori a quelli del Nord e livelli di salari più bassi. […]

    fuga di cervelli dall italia fuga di cervelli dall italia fuga di cervelli fuga di cervelli lavoratori precari proteste lavoratori precari proteste

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport