DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Edoardo Sassi per il Corriere della Sera - Roma
Le parole del prete officiante, don Walter Insero, citavano in realtà il Libro della Sapienza dal Vecchio Testamento. Ma per un attimo, ieri, hanno risuonato nella chiesa gremita fino all' inverosimile sembrando evocare proprio l' inconfondibile alfabeto visivo dell' artista scomparso venerdì: «Nel giorno del loro giudizio risplenderanno, come scintille nella stoppia ...».
C' era, poggiato sulla bara, anche un mazzo di rose rosse tenute insieme da un poetico nastro di juta, un altro degli elementi ricorrenti nell' opera del maestro. E fuori e dentro la Chiesa degli Artisti, nella «sua» Piazza del Popolo, tutta la cosiddetta Roma dell' arte e non solo quella, una commossa comunità che in mattinata ha tributato l' ultimo saluto a Jannis Kounellis, artista di fama internazionale che nella Capitale, dalla natìa Grecia, era giunto per la prima volta il giorno di Capodanno del 1956.
Per non lasciarla più: «Arrivai il giorno di Capodanno del 1956, data che non si scorda - ci raccontò in una intervista del 2011 -. Roma? La amo. Roma è Roma, non ha bisogno di nulla. Né di ricchezza. Né di miseria. È il centro della latinità. La vivi, certo. Ma è anche un' idea, una grande idea...».
la famiglia di jannis kounellis
Un addio che dunque non poteva che svolgersi a piazza del Popolo e proprio in questa chiesa, Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti.
Grandi infatti, grandissimi gli orizzonti geografici nella biografia e nella carriera di Kounellis, uno dei più noti artisti italiani a livello internazionale con viaggi e mostre in tutto il mondo. Ma in questa vastità la piazza romana e la sua basilica hanno avuto un ruolo-chiave; nella storia di Jannis come in quella di tante altre vite d' artista.
A Piazza del Popolo era la galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, a Piazza del Popolo era il Caffè Rosati, abituale ritrovo d' artisti, a Piazza del Popolo la chiesa che ieri ne ha ospitato le spoglie ma che nel 2013 aveva già accolto una delle sue celebri installazioni. E non lontano dalla stessa piazza, in via Beccaria, c' era una volta quel garage sede della galleria L' Attico, il luogo da dove il giovane e radicale «Gianni» era entrato - il giorno 14 gennaio 1969 - nella storia dell' arte del Novecento grazie alla celebre esposizione di cavalli vivi.
Una piccola-geografia artistico-sentimentale tutta romana in cui trova posto anche l' attigua Via di Ripetta: all' Accademia di Belle Arti solo pochi giorni fa l' ultima uscita pubblica di Kounellis, che proprio al Ferro di Cavallo aveva ricevuto il titolo onorifico di Maestro Emerito. E insieme a quella di Bruno Corà è stata la voce di Tiziana D' Acchille, direttrice dell' Accademia, a ricordare l' artista durante la messa: il Kounellis che proprio di quell' Accademia era stato allievo frequentando, tra i vari corsi, quelli di Franco Gentilini e Toti Scialoja.
Tra i tanti presenti, oltre alla famiglia - la moglie Michelle, il figlio Damiano - il ministro greco della Cultura, Lyvia Koniordou, galleristi e amici di una vita come Fabio Sargentini, gli artisti Nunzio, Marco Tirelli, Alfredo Pirri, il presidente di San Luca Gianni Dessì, il teorico dell' Arte Povera Germano Celant, Antonio Bassolino, il presidente del Maxxi Giovanna Melandri, critici, storici, collezionisti e sodali di Gianni: Ester Coen, Ludovico Pratesi, Pio Monti, Jas Gawronski, Alda Fendi, Pio Baldi, Federica Pirani, Bartolomeo Pietromarchi, Anna Mattirolo e tanti altri.
«Pittore moderno, uomo antico», lo ha salutato don Insero. Perché pittore, Kounellis si era sempre sentito: «La pittura - ci disse ancora nel 2011 - è costruzione di immagini. Ed è tale se è rivoluzionaria, senza freni per l' immaginazione».
la famiglia di jannis kounellis ileana franchetti il feretro di kounellisil feretro di kounellis jas gawronski il feretro di jannis kounellis 3il chirurgo barillariil feretro di jannis kounellis giovanni albanesegiovanna melandrigiovanna melandri al funerale di jannis kounellisgiovanna melandri funerale di jannis kounellisgiovanna melandri funerale di jannis kounellis 8alda fendifunerale di jannis kounellis 9funerale di jannis kounellis 7funerale di jannis kounellis 6funerale di jannis kounellis 5funerale di jannis kounellis 4funerale di jannis kounellis 3funerale di jannis kounellis 14funerale di jannis kounellis 10funerale di jannis kounellis 13funerale di jannis kounellis 11funerale di jannis kounellis 12funerale di jannis kounellis funerale di jannis kounellis uscita dalla chiesafunerale di jannis kounellis padre walterfunerale di jannis kounellis tiziana dacchillefunerale di jannis kounellis padre walter funerale di jannis kounellis padre raimondo e padre walterfunerale di jannis kounellis padre raimondofunerale di jannis kounellis 12fiori al funerale di jannis kounellisfrancesco iacopelli funerale di jannis kounellisbartolomeo pietromarchifunerale di jannis kounellis benedizione del feretrofunerale di jannis kounellis il ricordo di un amicofunerale di jannis kounellis jas gawronski
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……