• Dagospia

    FUNERAL MARCHIONNE (A SUA INSAPUTA) - IL MANAGER SCELSE ESEQUIE PRIVATE E DI ESSERE SEPOLTO IN CANADA, MA LA FAMIGLIA AGNELLI OGGI GLI HA VOLUTO DEDICARE UNA MESSA, CON DUEMILA PERSONE, DAL GOTHA DELLA FINANZA AGLI OPERAI DEL GRUPPO FCA, DA ALLEGRI, CHIELLINI E NEDVED A RENZI, FASSINO E APPENDINO. MA NESSUN ESPONENTE DEL NUOVO GOVERNO - ELKANN IN LACRIME: ''PER ME SEI STATO SOPRATTUTTO UN AMICO. DICEVI 'IO SONO UN METALMECCANICO E…''. L'ABBRACCIO CON LA VEDOVA MANUELA BATTEZZATO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    LaPresse

     

    1. FCA: ELKANN IN LACRIME, MARCHIONNE PER ME UN AMICO

    maria sole agnelli maria sole agnelli

     (ANSA) - "Quello che mi ha colpito di te, Sergio, fin dall'inizio sono state le tue qualità umane, la tua generosità e il tuo modo di capire gli altri. Per me sei stato una persona con cui confrontami e di cui fidarmi, soprattutto un amico". Un commosso John Elkann ha ricordato così Sergio Marchionne al termine della Messa in suo ricordo. Il presidente di Fca ha abbracciato Manuela Battezzato, compagna di Marchionne. Le sue parole sono state accolte da un lungo applauso.

     

    operai fiat operai fiat

    "In occasioni come questa - ha detto Elkann - non si può che parlare della vita. Delle varie forme in cui la vita si manifesta, si scopre, ti sorprende. Guai a sostare un attimo, a tirare il fiato dopo una conquista, perché la vita non si ferma, si muove in continuazione, ed è sempre da scoprire, avanti, più avanti. Mai uguale a se stessa. Imprevedibile, ogni volta, e imprevista. Ho imparato, standoti vicino, Sergio, in tanti anni che la vita non ha un punto d'arrivo oltre il quale non c'è più niente.

    matteo renzi matteo renzi

     

    La tenacia con cui perseguivi una pista che solo tu vedevi e aprivi, tirandoti dietro poi compagni di strada entusiasti. Dicevi 'Io sono un metalmeccanico', consapevole che da solo non avresti raggiunto i traguardi che hai tagliato. Quello che mi ha colpito di te, Sergio, fin dall'inizio sono state le tue qualità umane, la tua generosità e il tuo modo di capire gli altri. Quello che mi ha colpito di te, Sergio, fin dall'inizio sono state le tue qualità umane, la tua generosità e il tuo modo di capire gli altri. Per me sei stato una persona con cui confrontami e di cui fidarmi, soprattutto: un amico. Hai insegnato a tutti noi a pensare diversamente. Ad avere il coraggio di cambiare, e di fare. A non aver paura".

    mario monti mario monti

     

    1. FCA: ALTAVILLA, MARCHIONNE HA FATTO STORIA PAESE E AZIENDA

     (ANSA) - "Ha fatto la storia del Paese e dell'azienda. Ha dato forma alla vita di tanti che hanno avuto la fortuna di lavorare con lui. Siamo stati molto fortunati". Così Alfredo Altavilla ha ricordato Sergio Marchionne davanti al Duomo di Torino. Altavilla ex responsabile Emea di Fca, ha lasciato l'azienda dopo l'annuncio della nomina di Mike Manley ad amministratore delegato del Gruppo.

     

    1. FCA: BIG DELL'ECONOMIA E LAVORATORI RICORDANO MARCHIONNE

    marco tronchetti provera marco tronchetti provera

     (ANSA) - Grande folla nel Duomo di Torino dove l'arcivescovo Cesare Nosiglia sta per celebrare la Messa per ricordare l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, scomparso il 25 luglio. I big dell'economia e della città si sono stretti intorno alla compagna, Manuela Battezzato, e ai familiari arrivati numerosi dall'Abruzzo. Delegazioni di lavoratori con le divise hanno raggiunto Torino da tutti gli stabilimenti italiani di Fca e Cnh Industrial e da Maranello. Molti gli esponenti della famiglia Agnelli - Allegra, Andrea, Maria Sole - e dei rami Brandolini d'Adda e Nasi.

     

    massimiliano allegri beppe marotta massimiliano allegri beppe marotta

    Sono presenti i vertici del gruppo a partire dal presidente di Fca, Ferrari ed Exor John Elkann con la moglie Lavinia, il padre Alain e la sorella Ginevra, il nuovo ad Mike Manley, l'ad di Ferrari Louis Camilleri, Piero Ferrari. Per la Juventus oltre al presidente Andrea Agnelli e al vicepresidente Pavel Nedved, l'allenatore Massimiliano Allegri e il capitano Giorgio Chiellini.

     

    sergio chiamparino sergio chiamparino

    Folta la rappresentanza del mondo economico e finanziario: l'ad di Unicredit, Jean Pierre Mustier, il presidente di Brembo, Alberto Bombassei, Elio Catania, Antonio Baravalle, Marco Tronchetti Provera, Gabriele Galateri con la moglie Evelina Christillin, Marco Testa, Carlo De Benedetti, il segretario generale dell'Acea, Ivan Hodac. Ci sono gli ex di Fca Luca De Meo e Alfredo Altavilla e uomini vicini alla famiglia Agnelli-Elkann, come Gianluigi Gabetti e Franzo Grande Stevens. Rappresenta il governo il prefetto di Torino, Renato Saccone; per la Regione ci sono il presidente Sergio Chiamparino e l'assessora Giuseppina De Santis, la sindaca Chiara Appendino per la Città. In chiesa anche gli ex premier Matteo Renzi e Mario Monti. Presente Jean Todt.

    john elkann lavinia borromeo john elkann lavinia borromeo jean todt jean todt operai gruppo fca operai gruppo fca operai gruppo fca operai gruppo fca operai cnh operai cnh pavel nedved pavel nedved pavel nedved pavel nedved piero fassino piero fassino beppe marotta max allegri beppe marotta max allegri chiara appendino chiara appendino alena seredova alessandro nasi alena seredova alessandro nasi andrea agnelli pavel nedved andrea agnelli pavel nedved elsa fornero elsa fornero evelina christillin evelina christillin giorgio chiellini giorgio chiellini operai alfa romeo operai alfa romeo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport