• Dagospia

    TROVARE LA RUSSIA-CONNECTION DI SALVINI, A TUTTI I COSTI! - UN EX PORTAVOCE DEL LEGHISTA HA AVUTO CONTATTI CON LE MILIZIE NEONAZISTE DEL DONBASS, E ''BUZZFEED'' VA ALLA CACCIA DEI RAPPORTI TRA GIANLUCA SAVOINI E I SEPARATISTI UCRAINI. LUI, CAPO DELL'ASSOCIAZIONE LOMBARDIA RUSSIA, LA SPIEGA COSì: ''HO SEGUITO LA PUBBLICAZIONE DEL VOLUME SUL FILOSOFO ULTRANAZIONALISTA ALEKSANDR DUGIN AL QUALE UNA DI QUESTE PERSONE STAVA LAVORANDO, TUTTO LÌ''


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianmichele Laino per www.giornalettismo.com

    vladimir putin e gianluca savoini vladimir putin e gianluca savoini

     

    La premessa doverosa è che non c’è nessuna indagine in corso. Tuttavia, i contenuti di alcuni documenti consultati dal portale di news BuzzFeed che riguardano Gianluca Savoini, definito da molti uno ‘sherpa’ di Matteo Salvini (è stato suo ex portavoce) specialmente per i rapporti con la Russia di Vladimir Putin, suonano come inquietanti. Savoini, infatti, avrebbe dei legami con le milizie filo-russe e neonaziste che hanno combattuto nel Donbass, in Ucraina, nella guerra tra questo Paese e, appunto, la Russia.

     

    Gianluca Savoini: che legami ha con le milizie neonaziste del Donbass?

    salvini a mosca salvini a mosca

    Secondo alcuni documenti giudiziari consultati da BuzzFeed, dunque, Savoini avrebbe avuto dei contatti con almeno una delle dieci persone che, secondo le tesi della magistratura, che avrebbe reclutato dei mercenari per andare a combattere nel Donbass dove, dal 2014, è in corso una lunga guerra di posizione tra milizie contrapposte, una delle quali fedele a Putin.

     

    matteo salvini gianluca savoini a mosca matteo salvini gianluca savoini a mosca

    L’indagine, partita dalla procura di Genova, punta il dito proprio sui reclutatori, per cui si ipotizzano una serie di accuse tra cui reclutamento, formazione e finanziamento di mercenari stranieri nell’Ucraina orientale, lotta accanto agli estremisti filo-russi e nazionalisti nella regione. Nell’ambito dell’inchiesta sono già state arrestate sei persone, vicine ad ambienti dell’ultradestra, mentre altre quattro risultano ancora indagate.

     

    Il legame tra Savoini e una delle persone indagate dalla procura di Genova è stato accertato, ma – secondo la versione fornita dallo stesso Savoini via mail – sarebbe stato sporadico e legato a una singola occasione: «Ho seguito la fase finale della pubblicazione del volume sul filosofo ultranazionalista russo Aleksandr Dugin al quale una di queste persone stava lavorando, ma il tutto si è concluso lì».

    salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amico salvini a mosca con gianluca savoini e claudio d'amico

     

    Savoini è presidente dell’associazione Lombardia-Russia, la cui attività è pubblica. Sugli account Facebook dell’associazione si inneggia all’autodeterminazione dei popoli, al nazionalismo, con toni anche piuttosto battaglieri. Inoltre, Savoini ha accompagnato Matteo Salvini nel suo viaggio in Russia del luglio 2018.

     

    Insomma, BuzzFeed si chiede come questi presunti legami, indicati all’interno delle carte della procura, non sollevino ulteriori dubbi sui rapporti tra l’attuale governo italiano, di cui Matteo Salvini che aveva e ha in Saolini uno stretto collaboratore e un convinto sostenitore, e la Russia e, in generale, sulla politica estera del nostro Paese.

    lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoini lorenzo fontana, marine le pen, matteo salvini, max ferrari e gianluca savoini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport