DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
ACCORDO HAMAS-FATAH PER GOVERNARE GAZA DOPO LA GUERRA
(ANSA-AFP) - Hamas e Fatah hanno raggiunto un accordo sulla formazione di un comitato congiunto per amministrare Gaza dopo la guerra. Lo hanno riferito alcune fonti all'Afp.
Il movimento islamico palestinese Hamas e Fatah, il partito del presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas, hanno concordato di formare un comitato responsabile dell'amministrazione della Striscia di Gaza dopo la guerra, ha appreso l'Afp dai negoziatori di entrambe le parti.
ISRAELE COSTRUISCE BASI MILITARI NELLA ZONA CENTRALE DELLA STRISCIA DI GAZA - NEW YORK TIMES
Dopo i colloqui al Cairo sotto l'egida delle autorità egiziane, i due gruppi palestinesi hanno approvato un progetto di accordo che dovrà essere convalidato da un decreto presidenziale di Abbas, secondo un membro della squadra negoziale di Hamas e un altro di Fatah. Secondo il testo del progetto visionato dall'Afp il comitato, composto da dieci a quindici personalità non affiliate all'uno o all'altro movimento, avrebbe autorità su tutte le questioni relative agli aiuti umanitari, all'istruzione, alla sanità, all'economia e alla ricostruzione.
NYT, ISRAELE COSTRUISCE BASI NELLA PARTE CENTRALE DI GAZA
bombardamenti sulla striscia di gaza 9 ottobre 2023
(ANSA) - L'esercito israeliano ha ampliato la sua presenza nella parte centrale di Gaza negli ultimi mesi, fortificando basi militari e demolendo edifici palestinesi, secondo funzionari israeliani e immagini satellitari, una mossa che suggerisce che potrebbe prepararsi a esercitare un controllo a lungo termine sulla zona.
Lo scrive il New York Times pubblicando foto e video. Fin dai primi mesi della guerra a Gaza, le forze israeliane hanno occupato una strada di quattro miglia, nota come corridoio Netzarim, che taglia in due l'enclave, per impedire a centinaia di migliaia di sfollati di Gaza di tornare a nord.
Ciò si è lentamente trasformato in un blocco di territorio di 18 miglia quadrate controllato dalle forze israeliane, secondo l'esercito israeliano e un'analisi del New York Times di immagini satellitari e filmati video. Negli ultimi tre mesi, i soldati hanno demolito più di 600 edifici lungo la strada in un apparente tentativo di creare una zona cuscinetto. Hanno anche rapidamente ampliato una rete di avamposti dotati di torri di comunicazione e fortificazioni difensive.
preghiera per i funerali di yahya sinwar a khan younis, gaza
L'operazione suggerisce un cambiamento per Israele, che aveva ampiamente evitato di mantenere il territorio di Gaza, creando un vuoto che ha permesso ad Hamas di riaffermare il controllo in alcune parti della Striscia. L'esercito ha affermato che l'espansione e' per motivi operativi ma essa ha sollevato speculazioni sui piani di Israele per il futuro di Gaza.
I leader israeliani hanno promesso di mantenere il controllo della sicurezza nella Striscia anche dopo la guerra, senza dire chiaramente cosa ciò potrebbe comportare. Gli analisti militari israeliani affermano che l'aumento delle infrastrutture lungo il corridoio di Netzarim potrebbe servire a quello scopo. Il controllo del corridoio, che attraversa Gaza dal confine israeliano al Mar Mediterraneo, ha dato a Israele la possibilità di regolare i viaggi lungo l'enclave, mantenendo centinaia di migliaia di palestinesi sfollati a sud.
soldati israeliani in un tunnel di gaza
Negli ultimi mesi, l'esercito israeliano ha esteso il suo potere sul territorio su entrambi i lati del corridoio, largo circa 4,3 miglia e lungo 4,3 miglia, per rendere più facile per le forze israeliane mantenere l'area, ha affermato in un'intervista il tenente colonnello Nadav Shoshani, portavoce militare israeliano.
ISRAELE COSTRUISCE BASI MILITARI NELLA ZONA CENTRALE DELLA STRISCIA DI GAZA - NEW YORK TIMES
TORNA A GAZA LASSIE - MEME BY SHILIPOTI bombardamenti sulla striscia di gaza soldati israeliani che smantellano i tunnel di hamas soldati israeliani che smantellano i tunnel di hamas 1gaza city dopo i bombardamenti donna palestinese a gaza attacco israeliano all ospedale nasser di khan yunis 3attacco israeliano all ospedale nasser di khan yunis 4edifici distrutti nella striscia di gazaSINDROME DEL COLONO IRRITABILE - MEME BY SHILIPOTI soldati israeliani entrano in un tunnel di hamas a khan younis, gaza
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…