• Dagospia

    “FONDERÒ IL PARTITO DEI TABAGISTI” – GINO PAOLI S’INCAZZA PER L’IPOTESI DI INTRODURRE IL DIVIETO DI FUMO ALL’APERTO, ANCHE PER LE SIGARETTE ELETTRONICHE: “VISTO CHE IN ITALIA CI SONO 12 MILIONI DI FUMATORI VINCEREI” – “LO STATO, TASSANDO LE SIGARETTE, FA UN BEL PO’ DI SOLDI. HANNO PENSATO A QUANTI NE PERDEREBBERO? A 88 ANNI, DEVO AMMETTERE CHE CON QUELLO CHE HO FUMATO HO AVUTO MOLTA FORTUNA. LA MIA REAZIONE AL DIVIETO? FATEVI I FATTI VOSTRI, AI MIEI CI PENSO IO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Renato Tortarolo per “la Stampa”

     

    gino paoli fumatore 2 gino paoli fumatore 2

    Per molto tempo, Gino Paoli è stato del tutto simile a certi personaggi da film noir, sguardo deciso, sigaretta sempre accesa. Trasgressione o passione, non è mai stato chiaro a quale sentimento si rivolgesse.

     

    […] Paoli, che farà se passa il decreto legge sul fumo?

    «Fonderò un partito e visto che in Italia ci sono 12 milioni di fumatori vincerei anche bene. Poi cercherei di evitare imposizioni sul dove e quando fumare. Le leggi scattano quando manca l'educazione. Un tempo, specie fra altre persone, si chiedeva il permesso: scusate, do fastidio? Se la risposta era no, mica ti mettevi a farti gli affari tuoi nella carrozza di un treno».

     

    Ma il fumo fa male o no?

    ANDREA CAMILLERI CON LA SIGARETTA ANDREA CAMILLERI CON LA SIGARETTA

    «Una volta ho rivolto la stessa domanda allo scrittore Andrea Camilleri […]. Mi rispose: a novant'anni sono ancora vivo mentre miei amici morigerati non ci sono più. Mi confortò che la pensasse così...». […] «A 88 anni mi trovo nelle sue stesse condizioni. Gente che conoscevo e faceva una vita sana se n'è andata. Tragga le sue deduzioni».

     

    La prima è che ha una tempra molto forte, la seconda è che ha pure una fortuna sfacciata…

    «La terza è che lo Stato, tassando le sigarette, fa un bel po' di soldi. Hanno pensato a quanti ne perderebbero?».

     

    […] Cos'è per lei la sigaretta?

    gino paoli fumatore 4 gino paoli fumatore 4

    «Un'abitudine, una dipendenza. Ma anche una specie di amico a cui chiedi di aiutarti. A un certo punto avevo smesso. Poi in un corridoio d'ospedale, dopo l'ictus di mio padre, ho ricominciato. Ero talmente depresso e l'unica cosa che mi è venuta è stata quella».

     

    […] « […] alla mia età devo ammettere che con quello che ho fumato ho avuto molto più che fortuna».

     

    Continua o si è calmato?

    «Non fumo quasi più, se non con la sigaretta elettronica».

     

    Saranno vietate anche quelle, sempre nei dehors, parchi e mezzi pubblici. Che fa, non esce più di casa?

    «Sa qual è la mia prima reazione? Fatevi i fatti vostri, ai miei ci penso io. Perché ho coscienza di quello che mi può capitare. Ma se non sai nulla, se fai le cose solo per vezzo, è giusto che ti proibiscano questo e quello. Un cretino rimane un cretino».

    gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore gino paoli fumatore 1 gino paoli fumatore 1 ANDREA CAMILLERI CON LA SIGARETTA ANDREA CAMILLERI CON LA SIGARETTA gino paoli fumatore 5 gino paoli fumatore 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport