DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA INIZIATO A MIETERE POSTI DI LAVORO – IL GIORNALE TEDESCO “BILD” MANDA A CASA 200 DIPENDENTI, VERRANNO SOSTITUITI DALLA NUOVA TECNOLOGIA - ADDIO A CAPOREDATTORI, CORRETTORI DI BOZZE, SEGRETERIA E GRAFICI – IL TAGLIO COINVOLGERÀ ANCHE LE REDAZIONI REGIONALI DEL QUOTIDIANO CHE PASSERANNO DA 18 A 12 GIORNALISTI. MA LA "RIVOLUZIONE" DELL'IA NON SI FERMERÀ QUI, QUALI SARANNO I PROSSIMI POSTI DI LAVORO A SALTARE?
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 3
A partire dal 1 gennaio 2024 per il giornale tedesco Bild varrà la strategia “digital only”,”prima il digitale e poi la carta stampata”, che però non riguarderà meramente il supporto – dalla carta al web – ma piuttosto il passaggio da una redazione fisica ad una virtuale. E in parte artificiale.
I ruoli di caporedattore, redattore, correttore di bozze, segreteria e photo editing non esisteranno più, almeno per come li conosciamo oggi, come spiega senza giri di parole una nota aziendale firmata congiuntamente dalla dirigenza manageriale e dai direttori della testata: “Purtroppo dovremo separarci da colleghi che hanno compiti che possono essere sostituiti dall’intelligenza artificiale o dai processi del mondo digitale”.
GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
Il comunicato chiarisce quanto già annunciato a febbraio sulla strategia di tagli e risparmio ampiamente basata sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa in sostituzione di professionisti umani: 200 posti di lavoro attualmente coperti da giornalisti non esisteranno più, mentre le redazioni regionali saranno ridotte da 18 a 12. […]
bild-logo
GIORNALISTI SOSTITUITI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…