
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
GIUSTIZIA ALLA PUMMAROLA: SE SEI GELOSO PUOI AMMAZZARE LA MOGLIE – LA CASSAZIONE HA CONFERMATO L’ASSOLUZIONE DI ANTONIO GOZZINI, L’UOMO CHE NEL 2019 UCCISE IN CASA LA CONIUGE, CRISTINA MAIOLI, COLPENDOLA CON UN MARTELLO E ACCOLTELLANDOLA, A BRESCIA – L’UOMO È STATO DICHIARATO INCAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE PERCHÉ AFFETTO DA DELIRIO DI GELOSIA, UNA PATOLOGIA PSICHIATRICA RICONOSCIUTA IN PRIMO GRADO DA DUE CONSULENZE…
(ANSA) - La Cassazione ha confermato l'assoluzione nei confronti dell'uomo che a Brescia uccise la moglie e che dal primo grado è assolto per "delirio di gelosia". Lo riporta oggi il Giornale di Brescia.
Antonio Gozzini, oggi 81enne, la notte tra il 3 e il 4 ottobre del 2019 uccise in casa la moglie Cristina Maioli colpendola con un martello e poi accoltellandola. L'uomo è stato dichiarato incapace di intendere e volere perché affetto da delirio di gelosia ed è ricoverato nella Rems di Castiglione delle Stiviere (Mantova).
La patologia psichiatrica era stata riconosciuta in primo grado da due consulenze, della difesa e dell'accusa, durante il dibattimento. "Appare necessario non confondere i disturbi cognitivi con le episodiche perdite di autocontrollo sotto la spinta di impellenti stimoli emotivi; la liberazione dell'aggressività in situazioni di contingenti crepuscoli della coscienza con la violenza indotta dalla farneticazione nosologica; il "movente" con il "raptus" e "l'allucinazione"; il femminicidio con l'uxoricidio" scrisse il presidente della Corte d'Assise Roberto Spanó nelle motivazioni della sentenza di primo grado, confermata in appello e ora diventata definitiva in Cassazione.
OMICIDIO CRISTINA MAIOLI
CRISTINA MAIOLI
OMICIDIO CRISTINA MAIOLI
OMICIDIO CRISTINA MAIOLI 2
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…