• Dagospia

    ITALIANI, UN POPOLO DI SANTI, POETI E “EURODISTANTI” – IL SONDAGGIO DI ILVO DIAMANTI: “LA FIDUCIA VERSO L’UNIONE EUROPEA, DOPO ALCUNI ANNI, HA RIPRESO A SCENDERE. NELLE ULTIME SETTIMANE SI È FERMATA AL 38%. IL LIVELLO PIÙ BASSO DEGLI ULTIMI ANNI” – “GLI ITALIANI TUTTAVIA NON PENSANO AL DISTACCO. AL CONTRARIO. SE VI FOSSE UN REFERENDUM PER USCIRE DALL’UE, OLTRE 7 SU DIECI VOTEREBBERO NO” – LA SUDDIVISIONE DEI PARTITI, LO SCANDALO QATARGATE E IL RUOLO RESIDUALE DELL’UNIONE EUROPEA NELLA GUERRA IN UCRAINA


     
    Guarda la fotogallery

    ilvo diamanti foto ilvo diamanti foto

    Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica”

     

    La fiducia degli italiani verso l’Unione europea, dopo alcuni anni, ha ripreso a scendere. Secondo il recente sondaggio condotto da Demos, nelle ultime settimane, si è fermata al 38%. Il livello più basso degli ultimi anni. Alla fine dell’anno scorso, infatti, aveva toccato il 45%.

     

    GLI ITALIANI E L'UNIONE EUROPEA - SONDAGGIO DEMOS PER LA REPUBBLICA GLI ITALIANI E L'UNIONE EUROPEA - SONDAGGIO DEMOS PER LA REPUBBLICA

    […] Nello scorso decennio, […] l’Ue aveva ottenuto indici di fiducia più limitati. In particolare, dopo la crisi finanziaria del 2007-2008 […]. Ma il clima d’opinione è cambiato, negli ultimi anni, in seguito alla quantità di fondi - quasi 200 miliardi di euro – trasferiti all’Italia. […] Tuttavia, le elezioni dello scorso settembre hanno nuovamente modificato lo scenario. Interno ed esterno all’Italia. E oggi i problemi si ripropongono. Sollevando nuove preoccupazioni.

     

    ZELENSKY E URSULA VON DER LEYEN ZELENSKY E URSULA VON DER LEYEN

    Il conflitto in Ucraina, anzitutto, prosegue. E minaccia di aggravarsi. […] L’Ucraina, peraltro, è […] “Europa”. E ambisce a entrare, a pieno titolo, nell’Ue. Tanto più in questa fase. Per ragioni di “sicurezza”. Per la stessa e simmetrica ragione gli italiani guardano l’Ue con preoccupazione. Dettata da “in-sicurezza”. Perché l’Ue non pare in grado, in questa fase, di svolgere un ruolo da protagonista. Comunque, da mediatore, da attore negoziale. Mentre l’Italia opera da Paese “spettatore”.

     

    GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

    […] gli italiani esprimono, verso l’Ue, un atteggiamento meno confidenziale, rispetto agli altri Paesi europei. Tuttavia, non pensano al “distacco”. Al contrario. Se vi fosse un referendum per uscire dalla Ue, […] oltre 7 su 10 affermano, senza esitazioni, che voterebbero “No”. Non intendono, quindi, lasciare l’Ue. Perché sono – siamo - europei “nonostante” prevalga un sentimento tiepido. E, dunque, “europei per prudenza più che per appartenenza”.

     

    eva kaili 1 eva kaili 1

    Il significativo calo di consenso […] ha, dunque, altre ragioni. Che richiamano alcune vicende “sgradevoli”. In particolare, gli scandali di corruzione che hanno coinvolto alcuni euro- parlamentari, anche italiani. […] Ci riferiamo, in particolare, al cosiddetto “Qatargate” […]. È interessante osservare, comunque, che il sentimento europeista non abbia cambiato il profilo sociale e politico tradizionale.

     

    L’euro-scetticismo, infatti, marca, in modo evidente, l’orientamento degli elettori di Centro- Destra. Coloro che votano per la Lega, più degli altri. Anche fra gli elettori del M5S si osserva un sensibile calo di “europeismo”, dopo la fine dell’esperienza di governo.

     

    Tuttavia, in controtendenza, si osserva una ripresa del consenso europeista fra chi vota per i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. […] Mentre il massimo sostegno all’Ue proviene, secondo tradizione, dalla base del Pd. Inoltre, dagli elettori del Terzo Polo, che, comunque, dimostravano un atteggiamento europeista anche in passato.

    matteo salvini claudio borghi matteo salvini claudio borghi

     

    Appare, comunque, significativo lo sguardo “generazionale”. Sono, infatti, i giovani gli europeisti più convinti. Senza se e senza ma. Infatti, quasi 6 persone su 10, al di sotto dei 30 anni, dichiarano di avere fiducia nell’Unione Europea. […]

    antonio panzeri antonio panzeri FRANCESCO GIORGI EVA KAILI FRANCESCO GIORGI EVA KAILI antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles antonio panzeri con una valigia all hotel steigenberger wiltcher di bruxelles eva kaili 2 eva kaili 2 KAILI MINOGUE - BY CARLI KAILI MINOGUE - BY CARLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport