• Dagospia

    LA GUERRA SI COMBATTE A COLPI DI “FAKE” – GLI UCRAINI HANNO ALLESTITO DEI LABORATORI CHE PRODUCONO ARMI FINTE: L’OBIETTIVO È FREGARE I RUSSI, CHE COLPISCONO LE COPIE E SPRECANO PREZIOSE MUNIZIONI – L’IDEA È DI TRE MANAGER DELLA METINVEST, SOCIETÀ DI PROPRIETÀ DELL’UOMO PIÙ RICCO D’UCRAINA, RINAT AKHMETOV: È L’ESERCITO A CHIEDERE QUALI ARMI RIPRODURRE (CANNONI, MISSILI, SISTEMI RADAR), E A QUEL PUNTO VENGONO CREATE LE “ESCHE” DA PORTARE AL FRONTE…


     
    Guarda la fotogallery

    ucraina il laboratorio dove si fabbricano armi finte ucraina il laboratorio dove si fabbricano armi finte

    Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli e Guido Olimpio per www.corriere.it

     

    Sin dall’inizio del conflitto gli ucraini sono riusciti a preservare i propri mezzi sparpagliandoli, nascondendoli all’occhio nemico fra gli alberi […] o magari con un telone ricoperto di foglie e arbusti. Anche così, nelle prime settimane, sono riusciti a sottrarsi al primo colpo dell’invasore e hanno impedito all’Armata di imporre la superiorità aerea.

     

    PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

    Contemporaneamente, gli uomini di Volodymyr Zelensky hanno allestito dei laboratori in cui producono armi finte — cannoni, missili, ma anche sistemi radar — che possano trarre in inganno gli invasori attirandone il fuoco e facendogli così sprecare preziose munizioni.

     

    Una squadra di esperti, racconta il Guardian, è costantemente al lavoro per realizzare copie in plastica, legno, gommapiuma o metallo che siano abbastanza simili agli originali da convincere gli operatori dei droni russi e le truppe a terra che si tratti realmente di bersagli militari.

     

    rinat akhmetov rinat akhmetov

    Il successo dell’operazione, spiegano, viene misurata nella velocità con cui i modelli vengono distrutti. «Quando arriva qualcuno dell’esercito e ci dice che sono a corto di qualcosa, allora capiamo di aver fatto un buon lavoro», ha raccontato uno degli «artigiani» al quotidiano britannico […].

     

    Colpire le imitazioni in plastica o legno, per i russi, è un errore costoso in termini economici, ma anche militari: è un colpo in meno a sparare contro le posizioni ucraine. […]

     

    L’idea è venuta a tre manager della Metinvest, di proprietà dell’uomo più ricco di Ucraina, Rinat Akhmetov, che ha personalmente approvato il progetto. «Abbiamo pensato che se i russi avessero visto parecchie armi magari si sarebbero fermati. È un’arma psicologica e l’azienda l’ha subito sostenuta», racconta uno di loro.

     

    i modelli per realizzare finte armi esercito ucraino i modelli per realizzare finte armi esercito ucraino

    «Abbiamo un accordo con l’esercito: ogni volta che viene colpito uno dei nostri modelli condividiamo le foto, a dimostrazione che abbiamo fatto un buon lavoro». […]

     

    Le richieste iniziali arrivano dall’esercito, che chiede di riprodurre un’arma specifica: a quel punto vengono scaricate immagini da Google e si studiano i materiali più efficaci per poterla riprodurre, quindi viene stampata un’immagine a grandezza naturale che funge da guida durante la produzione.

    ucraina il laboratorio dove si fabbricano armi finte ucraina il laboratorio dove si fabbricano armi finte

     

    Una volta pronte, le «esche» vengono trasportate smontate al fronte, dove vengono allestite in una ventina di minuti e posizionate. Gli ultimi modelli riescono anche a imitare il calore dei mezzi militari, così da poter ingannare non solo l’occhio umano, ma anche i visori termici durante la notte. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport