• Dagospia

    GODETEVI IL CALDO PERCHÉ CON IL PONTE DEL 1 NOVEMBRE ARRIVA UN'ARIETTA DAL POLO NORD CHE RAFFREDDERA' I BOLLENTI SPIRITI E GLI SPIRITELLI DI HALLOWEEN: LE PREVISIONI METEO PER LA PROSSIMA SETTIMANA, CON LE PRIME NEVI SULLE ALPI E LA PIOGGIA SU…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilmeteo.it

     

    Importanti aggiornamenti in vista di Halloween, ponte di Ognissanti e primi giorni di novembre. Ci attende una vera e propria svolta meteo con l'arrivo di un ciclone artico che riporterà anche la neve a quote piuttosto insolite per il periodo. Scopriamo subito la tendenza e cosa aspettarci nel prossimo ponte festivo.

    folli costumi di halloween 92 folli costumi di halloween 92

     

    Come emerge dalle mappe a nostra disposizione la Prossima Settimana si aprirà all'insegna del tempo stabile e ancora caldo, con temperature diffusamente oltre le medie del periodo (punte di oltre i 24 gradi).

    Attenzione però, a partire da giovedì 31 ottobre, in corrispondenza dunque della tradizionale ricorrenza di HALLOWEEN, viene sempre di più confermata una possente irruzione di aria polare marittima, insomma una sciabolata dal circolo polare artico pronta ad investire l'Italia.

     

    Quali saranno le CONSEGUENZE?

    Potrebbe essere una vera svolta, un punto di rottura rispetto alle ultime settimane. Infatti con la formazione di un vortice ciclonico ci aspettiamo un marcato peggioramento del tempo, con rovesci e temporali, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud con un crollo delle temperature di diversi gradi (fino a 12°C). Avvertiremo insomma i primi brividi di stagione.

     

    Successivamente, tra il PONTE di OGNISSANTI e primi di novembre, continuerà ad affluire aria sempre più instabile e fredda richiamata dalla bassa pressione: ciò farebbe continuare la fase di maltempo a tratti molto intensa e pericolosa. A causa dello scontro tra la massa d'aria più umida e calda presente sul nostro Paese e quella gelida in arrivo dal polo Nord potrebbero esserci fenomeni estremi, con rischio di forti temporali e nubifragi.

     

    Uno sguardo anche alle temperature che, come detto, subiranno un generale e brusco calo, riportandosi su valori più consoni alla stagione autunnale. Novità interessante è anche il ritorno della NEVE, con fiocchi fin sotto ai 1800 metri di quota sull'arco alpino.

    freddo d inverno freddo d inverno

     

    Come abbiamo visto potrebbe verosimilmente configurarsi un ritorno in grande stile all'Autunno, dopo una lunghissima parentesi caratterizzata dal caldo anomalo.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport