• Dagospia

    ANCHE GOOGLE SI FA IL LIFTING - IL MOTORE DI RICERCA CAMBIA IL DESIGN DEL SUO LOGO, ED È LA MODIFICA PIÙ IMPORTANTE DAL 1999 - INTANTO NASCE UNA PIATTAFORMA DELLE 'VITTIME' DELLA CONCORRENZA SLEALE DEL GIGANTE, PER CHIEDERE RISARCIMENTI CONGIUNTI


     
    Guarda la fotogallery

    1.RIVOLUZIONE GOOGLE, DOPO ALPHABET RIFÀ LOOK AL SUO LOGO

     (ANSA) - Rivoluzione d'autunno per Google. Dopo la svolta societaria di Alphabet annunciata a metà agosto, cambia anche il suo logo presente dal 2013. Mantenendo i classici colori blu, rosso, giallo e verde non solo muta carattere ma rispecchia l'evoluzione dei servizi della società con un occhio ai dispositivi mobili. Il nuovo logo sarà visibile gradualmente dalle prossime ore.

    google logo google logo

     

    "Pensiamo che la novità rifletta tutti i nostri servizi, dalla ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti", spiega la società in un post ufficiale e aggiunge: "Abbiamo preso il logo e il brand di Google - originariamente pensati per una pagina visualizzata da computer - e li abbiamo ripensati per un mondo sempre connesso attraverso un numero crescente di dispositivi e input diversi tra loro (vocale, digitazione e touch).

     

    Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiuteranno a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo". Google in 17 anni di vita ha avuto diversi loghi, la versione attuale risale a ottobre 2013. Per festeggiare ricorrenze o avvenimenti speciali Big G cambia il logo con uno attinente all'evento, a volte animato, chiamato doodle.

    google-logo google-logo

     

    L'11 agosto la società ha annunciato a sorpresa la nascita di Alphabet, la holding a cui faranno capo tutte le divisioni del gruppo, inclusa Google Inc che ne diventerà una controllata. La multinazionale separa di fatto l'attività di ricerca sul web, YouTube e le altre società internet dalle divisioni di ricerca e investimento.

     

     

    2.GOOGLE: NASCE PIATTAFORMA 'VITTIME' PER RICHIESTA DANNI

    Google China - Logo Google China - Logo

     (ANSA) - Al via la prima piattaforma dei concorrenti di Google che si ritengono danneggiati dal comportamento del gigante di Mountain View e intendono chiedere un risarcimento. Il nuovo strumento di pressione, chiamato Grip (Google Redress & Integrity Platform) e nato in seguito alla procedura aperta dalla Commissione Ue per abuso di posizione dominante, è stato messo in piedi dallo studio legale internazionale Hausfeld, specializzato in diritto antitrust, e dalla società di consulenza Avisa, che nel 2010 aveva già citato in giudizio Google.

     

    larry page sergey brin - Fondatori di Google larry page sergey brin - Fondatori di Google

    L'obiettivo è ottenere una compensazione per quelle società che si ritengono danneggiate dalla concorrenza sleale di Google in tutti gli ambiti (non solo shopping e ricerche ma anche Android, Youtube, Mappe, e così via), e allo stesso tempo assicurare la neutralità delle ricerche online. L'iscrizione a Grip è a pagamento e il suo ammontare, che varia dai 10mila ai 50mila euro, dipende dal fatturato annuo dell'azienda. Spetterà ad Avisa selezionare i casi con le basi più solide per essere portati da Hausfeld davanti alla giustizia.

    ALPHABET - GOOGLE ALPHABET - GOOGLE

     

    "Non è una lobby dell'industria", assicurano i fondatori, "ma una piattaforma che fornisce informazioni, rappresentanza e servizi legali" dietro cui "non si nasconde nessuno dei potenti rivali di Google".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport