• Dagospia

    GORI? CIAO CORE! - L’EX SPIN DOCTOR DI RENZI TOLTO DALLE LISTE PER L’ASSEMBLEA PD: SARÀ CANDIDATO A SINDACO DI BERGAMO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

    GORI E RENZIGORI E RENZI

    Nel giro di qualche settimana Giorgio Gori potrebbe ritrovarsi candidato sindaco a Bergamo, proprio mentre Matteo Renzi arriva al vertice del Partito Democratico. Un successo su tutta la linea per i renziani bergamaschi, se non fosse che i rapporti tra il sindaco di Firenze e l'ex manager in questo momento sono ai minimi storici. Lo conferma la mancata presenza di Gori nella lista dei candidati collegati a Renzi per l'assemblea nazionale del Pd. «La mia priorità è Bergamo», così Gori aveva motivato la decisione - tutta sua, aveva detto - di rinunciare al posto da capolista in città negli elenchi dei renziani.

    GIORGIO GORI AL BIG BANG DI RENZIGIORGIO GORI AL BIG BANG DI RENZI

    Le cose sembrano essere andate in modo un po' diverso. È per primo il segretario regionale del Pd, Alessandro Alfieri, renziano, a spiegarlo: «Ho parlato con Gori nei giorni scorsi e gli ho detto che forse era più opportuno per lui concentrarsi sulla candidatura cittadina, a cui tiene molto. Ci ha pensato per un giorno, poi mi ha chiamato e mi ha detto che anche a lui questa sembrava la soluzione migliore».

    GIORGIO GORI DURANTE IL 'BIG BANG' DI RENZIGIORGIO GORI DURANTE IL 'BIG BANG' DI RENZI

    Una ricostruzione che non risponde alla domanda sorta spontanea subito dopo l'annuncio di Gori di giovedì sera: in che modo partecipare all'assemblea nazionale (che si riunisce un paio di volte l'anno) sarebbe un'ostacolo alla candidatura a sindaco? La risposta, soprattutto negli ambienti più ostili a Gori, è stata istintiva: sarebbe lo stesso Renzi ad averlo escluso dalle liste per l'assemblea nazionale.

    CRISTINA PARODI GIORGIO GORI TECHNOGYMCRISTINA PARODI GIORGIO GORI TECHNOGYM

    Da Firenze, tra i collaboratori più stretti di Renzi pochi dubbi: il rottamatore ha detto un «no» secco a Gori. Non alla sua candidatura per l'assemblea nazionale, ma alla sua posizione da capolista. Perciò la bozza con l'elenco dei nomi sarebbe partita da Milano mercoledì con i nome dell'ex manager in prima fila e giovedì mattina sarebbe stato restituito con la vistosa correzione al segretario del Pd lombardo. Alfieri nega: «Nessun intervento dall'alto, Gori sta raccogliendo importanti aperture sulla sua candidatura a sindaco anche tra chi non è renziano».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport