• Dagospia

    COME MAI ZINGARETTI HA DECISO DI SALTARE L’INCONTRO CON DI MAIO E CONTE PREVISTO IERI? – IL SEGRETARIO DEL PD VUOLE FAR SCORNARE I CINQUE STELLE FINCHÉ NON SARÀ CHIARO CHI COMANDA DAVVERO TRA IL PREMIER E LUIGINO (SPOILER: CONTE) – I GRILLINI SONO SPACCATI, MA VISTO IL GRADIMENTO CHE RISCUOTE L’AVVOCATO CON LA POCHETTE SACRIFICHERANNO DI BUON GRADO L’EX BIBITARO – AL NAZARENO NON SONO SFUGGITI GLI APPLAUSI RICEVUTI DA CALENDA ALLA FESTA DELL’UNITÀ…


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

     

    GOVERNO CONTE BIS BY TERRE IMPERVIE GOVERNO CONTE BIS BY TERRE IMPERVIE

    E Nicola Zingaretti decide di saltare un altro incontro... Quello che si sarebbe dovuto tenere ieri sera con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Il presidente del Consiglio aveva tutte le intenzioni di mettere il segretario del Partito democratico e il leader dei 5 Stelle attorno a un tavolo per trovare un compromesso tra i due. Di Maio non era affatto contrario perché sperava di riuscire a strappare un «sì» alla sua vice premiership. Ma il numero uno del Nazareno ha deciso di sparigliare: che i 5 Stelle si chiariscano tra di loro. Lui non aveva intenzione alcuna di cavar loro le castagne dal fuoco o di farsi mettere in condizione di apparire come colui che approva una decisione, presa alla fine di quel vertice, che magari avrebbe potuto non condividere appieno.

     

    GRAZIANO DELRIO NICOLA ZINGARETTI ENRICO STEFANO GRAZIANO DELRIO NICOLA ZINGARETTI ENRICO STEFANO LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI

    Non è detto che l' incontro poi non si tenga oggi, quando le cose saranno più chiare, anche se al Pd preferirebbero che si svolgesse dopo la consultazione della piattaforma Rousseau. Al Nazareno, comunque, sono ben decisi a non farsi mettere in mezzo.

     

    luigi di maio davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio

    Un vicepremier? Due vicepremier? Zero vicepremier? «A seconda di come andrà a finire si capirà se comanda Conte o Di Maio»: è questa la nuova sfida che il Partito democratico lancia al Movimento 5 Stelle. Insomma, al Nazareno vogliono vedere se il presidente del Consiglio riuscirà a imporsi su Di Maio. E da questo misureranno la possibile tenuta del governo, anche se, comunque andrà a finire, non si sottrarranno alle loro responsabilità.

     

    In parole povere: riuscirà Conte a convincere Di Maio che per dare vita a un governo stabile, dagli assetti equilibrati, c' è bisogno di un solo vice premier del Pd? E non ne fanno una questione di poltrone, ma di politica. Spiega il segretario del Partito democratico ai suoi: «Il cuore del problema è chiaro. Noi vogliamo fare un governo nuovo con 5 Stelle e altri, un governo di svolta con un programma serio e scritto insieme. I 5 Stelle, invece, a quanto pare vogliono i voti del Pd e della sinistra per un governo grillino guidato da Conte e Di Maio».

    giuseppe conte nicola zingaretti giuseppe conte nicola zingaretti BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

     

    Zingaretti è convinto che la fibrillazione attuale nasca dal fatto che il Movimento 5 Stelle ormai è «diviso» e che la «leadership di Di Maio è in declino». Altrimenti, è la sua convinzione, a quest' ora le trattative sarebbero andate molto più avanti, «visto che sul programma stiamo trovando soluzioni che sono state accettate sia da noi che dai 5 Stelle».

     

    andrea marcucci e graziano delrio arrivano al quirinale 1 andrea marcucci e graziano delrio arrivano al quirinale 1

    Da quel punto di vista, infatti, al Nazareno sono soddisfatti. Spiegano al segretario Graziano Delrio e Andrea Marcucci, che per il Pd hanno seguito la trattativa sul programma con la delegazione 5 Stelle e Conte: «Il premier, che era ancora irritato con Di Maio per le sue esternazioni, su molti punti era d' accordo con noi. È passata la riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori, come richiesto dal Pd, e si è deciso di sbloccare veramente gli investimenti per le infrastrutture». Zingaretti incassa questi risultati ma tutto ciò non basta: «Ci vuole un chiarimento dopo le affermazioni di Di Maio e quel chiarimento per quanto ci riguarda non è ancora avvenuto».

    giuseppe conte luigi di maio 2 giuseppe conte luigi di maio 2

    Ed è inutile, secondo i vertici del Pd, andare avanti o affrettare i tempi, in assenza di quel chiarimento. «Se si allunga di due giorni, pazienza, l' importante è che questo governo nasca senza ambiguità e nella lealtà di entrambe le parti». È vero che anche Conte ha assicurato agli ambasciatori del Pd: «Sono io il primo a volere il chiarimento». Ma, sottolineano al Nazareno, dalle parole bisogna passare ai fatti.

     

    paola de micheli paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci graziano delrio 2 paola de micheli paolo gentiloni nicola zingaretti andrea marcucci graziano delrio 2

    Eppure al Pd nessuno ritiene che questo governo non vedrà la luce: «Chiuderò questo accordo», dice ai suoi il leader. Però non conviene a nessuno un esecutivo che passa da una fibrillazione all' altra. Non al Paese, ma nemmeno al Pd. Al Nazareno, infatti, non sono sfuggiti gli applausi calorosi e insistiti tributati alla Festa dell' Unità di Ravenna al grande oppositore di questa operazione: Carlo Calenda.

    nicola zingaretti arriva al quirinale nicola zingaretti arriva al quirinale andrea marcucci graziano delrio andrea marcucci graziano delrio andrea marcucci e graziano delrio arrivano al quirinale andrea marcucci e graziano delrio arrivano al quirinale andrea marcucci graziano delrio 2 andrea marcucci graziano delrio 2 consultazioni delegazione pd con mattarella consultazioni delegazione pd con mattarella

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport