• Dagospia

    BIO ONNIPOTENTE - GRAMELLINI SULLO "SCIAMANO" JAKE ANGELI CHE IN CARCERE RIFIUTA IL CIBO PERCHÉ NON È BIOLOGICO: "ERO CONVINTO FOSSE PREROGATIVA DEI RADICAL CHIC, INVECE ANCHE IL PRINCIPE BUZZURRO DELLE TRUMPTRUPPEN DAREBBE LA VITA PER UN CRACKER SENZA OLIO DI PALMA. A FORZA DI DIVIDERE L'UMANITÀ IN BLOCCHI NON COMUNICANTI MI ERO DIMENTICATO CHE UNO DI DESTRA PUÒ MANGIARE PASTA DI KAMUT E UNO DI SINISTRA INGOZZARSI DI BISTECCHE ALLA GRIGLIA"


     
    Guarda la fotogallery

    Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

     

    jake angeli jake angeli

    Jake Angeli, il golpista peloso, rifiuta il cibo del carcere perché non è biologico. La rivelazione scardina le mie residue, miserabili certezze. Ero convinto che il «bio» fosse una prerogativa dei famigerati radical chic, assieme alla bici finto povera e alla libreria affollata di copertine Adelphi. Invece scopro che anche il principe buzzurro delle Trumptruppen darebbe la vita per un cracker senza olio di palma.

     

    MASSIMO GRAMELLINI MASSIMO GRAMELLINI

    Sulle prime, lo ammetto, ho pensato che Jake potesse essere un infiltrato. Nel mondo senza fantasia dei miei pregiudizi, quelli come lui fanno la spesa da «Natura No», mangiano solo pollo transgenico e intingono le patatine fritte nella maionese fatta con uova di galline sovraniste, molto arrabbiate.

     

    jake angeli jake angeli

    A forza di dividere l'umanità in due blocchi non comunicanti come nella canzone di Gaber, mi ero dimenticato che uno di destra può mangiare pasta di kamut e uno di sinistra ingozzarsi di bistecche alla griglia. La vita è più complessa e sorprendente di quanto faccia comodo al mio cervellino smanioso di tenerla sotto controllo attraverso schemi preconcetti.

     

    jake angeli 3 jake angeli 3

    Certo, in un supermercato biologico è statisticamente più probabile trovare i fan di Greta Thunberg che quelli di Ivanka Trump, ma è anche vero che il nazismo era più ambientalista del comunismo e Hitler sognava un mondo di Heidi e caprette. Incasellare gli esseri umani è un esercizio maledettamente complicato e fortunatamente inutile. Vorrà dire che, per solidarietà con Jake, stasera assaggerò il ragù di tofu.

    jake angeli 1 jake angeli 1 jake angeli 6 jake angeli 6 jay kay e jake angeli jay kay e jake angeli jake angeli e rudy giuliani jake angeli e rudy giuliani jake angeli jake angeli jake angeli 99 jake angeli 99 JAKE ANGELI 11 JAKE ANGELI 11 jake angeli jake angeli jake angeli jake angeli jake angeli jake angeli jake angeli 4 jake angeli 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport