Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”
IL CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI MONTI PASQUALE TERRACCIANO CON MOGLIE
1 - Gran gala mercoledì all’Ambasciata d’Italia a Londra per i 20 anni del Business club Italia. Pasquale Terracciano , presidente d’onore del club, aprirà le porte al 14 di Three Kings Yard ai consiglieri del sodalizio guidato da Giovanni Sanfelice di Monteforte. L’invito è arrivato anche agli ospiti che in questi 20 anni hanno animato il breakfast del Business club, inaugurati con Emma Marcegaglia e poi proseguiti con Mario Monti , Claudio Costamagna, Francesco Caio , Gabriele Galateri e molti altri.
UMBERTO AMBROSOLI
2 - Come sarà la Milano del futuro? Per tracciare le linee guida questa sera alla Triennale Pietro Tatafiore e Pietro Paganini , animatori del think tank Ego e competere.eu, metteranno attorno al tavolo politici e imprese. Dodici ospiti, per due tavole rotonde. Nella prima si confronteranno Andrea Chiesi della Chiesi Farmaceutici, Claudia Parzani , partner di Linklaters e presidente ValoreD, Enrico Sisti, partner dello studio Rucellai e Raffaelli, Marco Ceresa , ceo di Ranstad, Franco Gaudenti, managing Partner di EnVent e Carlo Liotti vicepresident di American Express. Poi toccherà alla politica con il consigliere regionale, Umberto Ambrosoli , il segretario lombardo del Pd, Alessandro Alfieri , l’assessore con delega all’Expo, Fabrizio Sala, quello al Bilancio, Massimo Garavaglia e il sottosegretario regionale, Giulio Gallera , che parleranno di Milano con il presidente della Triennale Claudio De Albertis .
arrivabene
3 - Trasferta all’Expo 2015 per l’industria bresciana. La manifattura della città della Leonessa sfilerà giovedì a Rho, sotto le insegne di Sistema Brescia. La rappresentanza è piuttosto variegata: si va da Franco Gussalli Beretta , presidente della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, al patron della Lonati, Ettore Lonati , dal team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene a Xu Xinyu , presidente di Weichai Group, proprietaria di Ferretti Yacht e quindi dei motoscafi Riva. A guidare la pattuglia sarà il presidente della Camera di Commercio di Brescia, Giuseppe Ambrosi.
ANDREA GOLDSTEIN
4 - Anche per la Bocconi Alumni Association di Parigi è tempo di Expo 2015. Insieme agli anciens élèves di Hec, la scuola di commercio parigina, i bocconiani d’Oltralpe e il loro presidente Andrea Goldstein visiteranno per tre giorni l’Esposizione universale, con un gala al Museo Diocesano, venerdì 26. Tra gli ospiti l’ex presidente di Carrefour Daniel Bernard , il console Olivier Brochet , Emmanuel Chain produttore del film con cui Parigi si candida all’Expo 2025, Andrea Illy , il rettore Andrea Sironi , Riccardo Monti e Guido Roberto Vitale.