
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
“LE ESEQUIE DEI PERSONAGGI TELEVISIVI PIÙ NOTI STANNO DIVENTANDO UNA SORTA DI FUNERALI DI STATO” - ALDO GRASSO: “CANALE 5 E RAI1 HANNO TRASMESSO IN DIRETTA I FUNERALI SOLENNI DI MAURIZIO COSTANZO. NON SUCCEDE IN ALTRI PAESI DOVE LA SOLENNITÀ È RISERVATA A REALI, A GOVERNANTI, A FIGURE EMINENTI. DA NOI, SPESSO IL FUNERALE DIVENTA UNA LITURGIA MEDIALE, LA CONTINUAZIONE DI UN PROGRAMMA, COME SE LA TV FOSSE L’UNICA ISTITUZIONE CHE CI RICHIAMA ANCORA AL RITO, AL SIMBOLO, ALLA CERIMONIA…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Canale 5 […] e Rai1 […] hanno trasmesso in diretta i funerali solenni di Maurizio Costanzo […] Da un po’ di anni, le esequie dei personaggi televisivi più noti stanno diventando una sorta di funerali di Stato. Non succede in altri Paesi dove la solennità è riservata a reali, a governanti, a figure eminenti. Da noi, spesso il funerale diventa una liturgia mediale, la continuazione di un programma, come se la tv fosse l’unica istituzione che ci richiama ancora al rito, al simbolo, alla cerimonia. La tv è soprattutto consuetudine, essa stessa è una presenza quotidiana, […] un ospite fisso che racconta quel che succede nel mondo.
maria de filippi gabriele costanzo foto di bacco 1
[…] i talk show […] sembrano fatti apposta per accentuare questo carattere confidenziale. Si reggono infatti su tre pilastri: la «prossimità», attraverso cui la complessità del quotidiano trova attraverso la parola una dimensione quotidiana, quasi famigliare; la «convivialità», cioè l’insistenza retorica sul valore dello stare insieme, del partecipare; la «ripetizione», la più sobria e pacata legge della comunicazione. Nulla, infatti, rende più felice lo spettatore dell’«ancora una volta».
l uscita del feretro foto di bacco 1
[…] Ogni esperienza televisiva desidera insaziabilmente la ripetizione e il ritorno […] Per questo i conduttori diventano figure di riferimento, «padri della patria», confidenti, membri della famiglia. Le persone che inopportunamente sono andate a chiedere un selfie a Maria De Filippi hanno chiesto un favore a un’amica, a una persona considerata tale. […]
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…