• Dagospia

    MONOPATTINO, MULTIROTTURA – PARIGI DICE BASTA AL CAOS A DUE RUOTE SUI MARCIAPIEDI: PER FAR FRONTE AL “BORDEL GÉNÉRALISÉ”, COME L'HA DEFINITO L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA JEAN-LOUIS MISSIKA,  GLI OPERATORI DOVRANNO TROVARE DELLE SOLUZIONI PER EVITARE CHE I PEDONI VENGANO TRAVOLTI DAI CLIENTI IN TROTTINETTE E CHE I MONOPATTINI VENGANO ABBANDONATI DOVE CAPITA DOPO L’USO – MA IL PROBLEMA NON È SOLO URBANISTICO, MA ANCHE SOCIO-FILOSOFICO…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

     

    monopattini a parigi 9 monopattini a parigi 9

    Un bordel généralisé , questa è la situazione dei trasporti a Parigi come l' ha definita - con espressione transnazionale - l' assessore all' urbanistica Jean-Louis Missika, che incolpa i quasi 15 mila monopattini elettrici disponibili nella capitale.

     

    Se nelle prossime settimane gli 11 operatori non avranno trovato soluzioni per mettere ordine nel caos a due ruote, il comune di Parigi è pronto a proibire la circolazione delle trottinette in attesa che venga approvata la legge sulla mobilità prevista per settembre.

    monopattini a parigi 7 monopattini a parigi 7

     

    La minaccia è stata formulata in occasione della firma della «Carta di buona condotta», con la quale la capitale offre un' ultima chance ai gestori (come Lime, Bird e altri) per preoccuparsi della sicurezza dei pedoni.

     

    «I monopattini non devono usare i marciapiedi, né per sfrecciare né per essere abbandonati dopo l' uso», dice l' assessore ai trasporti Christophe Najdovski. Molti passanti protestano perché rischiano di essere travolti da aggeggi che raggiungono i 25 km/h (ma c' è chi riesce a togliere la limitazione e va più veloce) e vengono poi lasciati in mezzo al marciapiede.

    monopattini a parigi 6 monopattini a parigi 6

     

    È il principio del free-floating , ovvero i mezzi della nuovo mobilità urbana (auto, scooter, biciclette, monopattini) vengono presi e abbandonati dove capita. Nel caso dei monopattini, in grande aumento a Parigi, questo crea ingorghi sui marciapiedi (di cui si lamentano in particolare gli ipovedenti) e un senso di anarchia.

     

    Al ritmo di crescita attuale le trottinette potrebbero diventare presto 30 o 40 mila, «un numero intollerabile per la città», mette in guardia il comune. Gli operatori si impegnano a frenare l' invasione dello spazio pubblico e fare opera di convincimento sui clienti in modo che usino i monopattini in modo civile, sulla strada e non sul marciapiede, mentre il Comune di Parigi accetta di dedicare una parte di spazio pubblico a parcheggi che possano ospitare almeno 2.500 mezzi.

     

    monopattini a parigi 8 monopattini a parigi 8

    L' insofferenza di molti verso i monopattini elettrici è frutto del particolare momento di transizione che sta vivendo Parigi, pur godendo di una straordinaria rete di metrò e bus. La sindaca Anne Hidalgo sta facendo molto per scoraggiare l' uso dell' auto privata, e i mezzi alternativi - dal car-sharing ai monopattini - conoscono un grande successo di pubblico, ma nella confusione economica e organizzativa.

     

    monopattini a parigi 5 monopattini a parigi 5

    Per esempio, il servizio Autolib è stato interrotto con grande dispiacere degli utenti per colpa di un disaccordo finanziario con il gestore Vincent Bolloré, e sta muovendo i primi passi un sistema di car-sharing a più operatori (Renault, PSA, Smart etc.) che per adesso sembra meno funzionale.

     

    monopattini a parigi 4 monopattini a parigi 4

    In attesa di una sistemazione globale dei trasporti urbani, il fastidio si concentra sul monopattino, giudicato pericoloso e adatto al massimo ai bambini. La trottinette vanta detrattori illustri, specie tra i pensatori critici della contemporaneità. Cominciò tempo fa il maestro riconosciuto Philippe Muray: «Mille anni di storia dell' umanità cominciati nella sofferenza, con le invasioni dei vichinghi, le incursioni dei saraceni e le crociate, finiscono in monopattini in alluminio».

    monopattini a parigi 3 monopattini a parigi 3

     

    E più di recente Michel Onfray: «Quando vedo questi adulti attempati in monopattino coi pantaloncini corti cuffie e i tatuaggi penso che assistiamo a una vera infantilizzazione della società, che non mi piace». Il problema è quindi urbanistico e, come quasi sempre in Francia, anche socio-filosofico.

    monopattini a parigi 11 monopattini a parigi 11 monopattini a parigi 10 monopattini a parigi 10 monopattini a parigi 1 monopattini a parigi 1 monopattini a parigi 2 monopattini a parigi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport