• Dagospia

    GUERRA E PACE SOTTO LE LENZUOLA - IL SESSO DOPO UNA LITIGATA? ALLE DONNE NON PIACE (E NON SERVE) – SECONDO UN’INDAGINE, RISOLVERE UNA DISCUSSIONE A LETTO VA BENE PER I MASCHI, IL GENTILSESSO PREFERISCE UN PIANTO LIBERATORIO O UN CONFRONTO CHIARIFICATORE (NEANCHE FOSSE LA CONFERENZA DI YALTA)


     
    Guarda la fotogallery

    Simone Cosimi per www.vanityfair.it

    COPPIA SESSO DOPO LITIGIO COPPIA SESSO DOPO LITIGIO

     

    Ciascuno di noi ha un modo diverso di uscire da una dura discussione o, peggio, da una litigata. Specialmente da quelle che riguardano il proprio rapporto di coppia. Chi urla, chi piange, chi si chiude in un silenzio tombale. Per poi, ovviamente, risolvere la situazione (oppure no) confrontandosi. O magari con un rapporto sessuale, cioè riguadagnando intimità fisica. Una cosa, dice un nuovo studio, è certa: alle donne quest’ultima soluzione non va bene.

     

    L’indagine, battezzata Sex differences in reconciliation behavior after romantic conflict e firmata da T. Joel Wade, Justin Mogilski e Rachel Schoenberg, spiega che mentre per gli uomini un epilogo sessuale è ben accetto per le donne un rapporto non è risolutivo. Il “make up sex”, cioè il sesso che per qualche ora o per un periodo nasconde i problemi sotto le lenzuola, non è una soluzione percorribile.

    SESSO DOPO LITIGIO SESSO DOPO LITIGIO

     

    Le donne ascoltate nello studio preferirebbero ovviamente delle scuse chiare, un pianto liberatorio o passare del tempo insieme. Tutto questo andrebbe bene ma non pensare di recuperare l’irrecuperabile con del sesso estetico. Anche se il sondaggio è piuttosto ristretto, appena un’ottantina di persone, il risultato è comunque significativo.

     

    I ricercatori hanno chiesto ai volontari di dare un punteggio agli atteggiamenti conciliatori in termini di efficacia. Così, mentre gli uomini hanno dimostrato una forte preferenza per la strada della camera da letto, le donne non sono apparse del tutto conquistate dall’idea. Nel loro caso ogni canale di comunicazione ha ricevuto punteggi più elevati. Cioè una maggiore preferenza rispetto al sesso.

     

    SESSO DOPO LITIGIO SESSO DOPO LITIGIO

    Secondo gli scienziati le ragioni si legherebbero a questioni ovviamente di genere ma radicate nel tempo, per non dire nei millenni. Secondo alcuni studi precedenti, infatti, gli uomini tenderebbero a rimanere con partner “sessualmente accessibili” (cioè con cui possono avere rapporti sessuali regolari) e per questo preferirebbero proprio il sesso come modo per riportare le cose sulla giusta strada. Le donne, al contrario, prediligono segnali emotivi più che sessuali in senso stretto, che passino cioè dai sentimenti più che dagli atti.

     

    Questo, ovviamente, significa ben poco. Nel senso che ciò che si preferisce non necessariamente si rivela essere la strada ideale per risolvere davvero i problemi di coppia. Se anche si è convinti, per esempio, che il sesso funzioni non è affatto assodato che per un certo tipo di rapporto sia così. Viceversa, se il confronto appare senza dubbio una strada più sensata e condivisibile potrebbe tuttavia a volte peggiorare la situazione. L’approccio ideale, forse, potrebbe muoversi a cavallo fra le diverse scelte a disposizione.

    SESSO DOPO LITIGIO SESSO DOPO LITIGIO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport