Giuseppe Scarpa per repubblica.it - Estratti
avvocato mauro dainelli
«Vai, vai», ha incitato il cane. L’animale ringhiando si è fiondato, morsicandolo, su Mauro Dainelli, un avvocato romano nel quartiere della Balduina. È successo domenica, in un paio di minuti. Oltre ai morsi del cane il legale è stato picchiato dal padrone dell’animale davanti ai due figli minorenni e alla moglie, in mezzo alla strada, di fronte a una pizzeria. La colpa di Dainelli? Aveva rimproverato il giovane, suo aggressore, di essere entrato con il molosso nel locale senza museruola e guinzaglio.
Cosa è accaduto?
«Eravamo seduti all’interno della pizzeria, mia moglie ha chiesto al ragazzo, che nel frattempo era entrato nel locale, di tenere il cane al guinzaglio. Lui ha reagito malissimo».
Ha insultato sua moglie?
«L’ha offesa ripetutamente. Gli ho chiesto di calmarsi e siamo andati fuori dalla pizzeria».
il ragazzo che ha aggredito l'avvocato mauro dainelli
All’esterno dal locale la situazione è degenerata?
«Subito, in poco tempo, ha offeso anche me, poi mi ha preso a pugni sul volto, sulla schiena. Il cane abbaiava, mi ringhiava ero spaventato».
Il cane l’ha aggredita?
«Devo dire che il cane è stato più intelligente del padrone. Mi ha morsicato al braccio. Ma poteva finire peggio perché l’animale non ha affondato i denti nonostante l’uomo lo spingesse a farlo, nonostante il ragazzo mi colpisse con dei pugni al volto».
(...)
«Di fronte ad un’aggressione di una simile portata mi sarei aspettato l’arresto del ragazzo».
il cane del ragazzo che ha aggredito l'avvocato mauro dainelli
E invece?
«Invece hanno chiamato la madre e gli hanno fatto una ramanzina. Anche la madre poi ha cominciato ad urlare. Infine gli agenti sono venuti da me, mi hanno detto che avrei potuto denunciare dopo 90 giorni. Vorrei aggiungere una cosa».
Prego
«Se l’animale avesse obbedito totalmente al ragazzo davvero non so come sarebbe finita.
il ragazzo che ha aggredito l'avvocato mauro dainelli il ragazzo che ha aggredito l'avvocato mauro dainelli aggressione all'avvocato mauro dainelli sangue per terra