• Dagospia

    I BODY-SCEMI SONO AVVISATI: ORA SI RISCHIA IL CARCERE PER ISTIGAZIONE AI DISTURBI ALIMENTARI – FDI VUOLE INTRODURRE UN NUOVO ARTICOLO DEL CODICE PENALE IN CUI SI INTRODUCE IL REATO PUNIBILE CON LA RECLUSIONE IN CARCERE FINO A DUE ANNI E SANZIONI DA 20MILA A 60MILA EURO – OGNI ANNO CIRCA 4MILA GIOVANI PERDONO LA VITA PER ANORESSIA E BULIMIA. CERTO, RIMANE DIFFICILE DA CAPIRE COME SI POSSA DETERMINARE L’ISTIGAZIONE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Al. Ar. per il “Corriere della Sera”

     

    anoressia anoressia

    Prevede l’introduzione di un nuovo articolo del codice penale: il 580 bis, ovvero il reato di istigazione ai disturbi alimentari, l’anoressia su tutti. È una piccola rivoluzione nel diritto il disegno di legge presentato da Fratelli d’Italia al Senato, prima firma Alberto Balboni.

     

    anoressia 2 anoressia 2

    […] non a caso viene subito dopo il 580, quello che nel codice penale punisce l’ istigazione al suicidio. E di suicidio muoiono le ragazze anoressiche, una percentuale di circa dieci volte superiore alle loro coetanee. La norma prevede la reclusione in carcere fino a due anni e sanzioni da 20 mila a 60 mila euro per chiunque «determina o rafforza l’altrui proposito di ricorrere a condotte alimentari idonee a provocare o rafforzare i disturbi del comportamento alimentare», primo fra tutti l’anoressia.

    […]

    anoressia anoressia

     

    PER ANORESSIA E BULIMIA PERDONO LA VITA 4.000 GIOVANI L'ANNO

     (ANSA) - "Ogni anno circa 4.000 giovani, quasi tutte ragazze, perdono la vita per anoressia e disturbi alimentari. E' la prima causa di morte dopo gli incidenti stradali sotto i 25 anni. Io stessa ne ho sofferto per 4 anni e ho deciso di aiutare altre persone a uscirne ma anche mettere in guardia da chi utilizza web e social per favorire questi comportamenti".

     

    Anoressia 4 Anoressia 4

    A parlare è Camilla Mondini, fondatrice della startup "DiCiAlice", nata per aiutare chi soffre di questi problemi a rendere accessibile il percorso di cura, e ispiratrice del ddl per l'introduzione del reato di istigazione all'anoressia presentato oggi in Senato.

     

    anoressia bulimia anoressia bulimia

    "Il 96% sono donne ma il fenomeno si è diffuso anche agli uomini, l'età di esordio si è abbassata a 12 anni, a volte persino 8 anni". l'obiettivo del ddl è contrastarne la diffusione come malattie sociali. Sono problemi multifattoriali, ha aggiunto Mondini: "vuol dire che c'è una predisposizione genetica, ma anche traumi psicologici e aspetti socio culturali, in particolare l'abuso dei social media. Ci sono siti web e blog che spiegano come fare per non assorbire cibo o farsi passare la fame". […]

    bonespiration account per disturbi alimentari bonespiration account per disturbi alimentari anoressia anoressia anoressia 7 anoressia 7 bonespiration account che elogia lo scheletro. bonespiration account che elogia lo scheletro. bonespiration account per disturbi alimentari copia bonespiration account per disturbi alimentari copia anoressia anoressia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport