SLOVACCHIA - GIORNALISTI DELLA TV PUBBLICA VESTITI DI NERO PER PROTESTA CONTRO IL GOVERNO DI ROBERT FICO
(ANSA) - BRATISLAVA, 25 APR - I dipendenti della Tv pubblica slovacca si sono presentati oggi al lavoro vestiti di nero per protestare contro la nuova legge sull'emittente, approvata ieri dal governo del premier populista Robert Fico. Le foto sono state pubblicate dal sito Aktuality.sk. La legge prevede l'abolizione dell'attuale radiotelevisione pubblica "Rtvs" e la sua sostituzione con un'emittente ritenuta "più obiettiva" e meno critica nei confronti del governo, come afferma lo stesso esecutivo.
SLOVACCHIA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI ROBERT FICO E LA LEGGE CHE CAMBIA LA TV PUBBLICA
"Non vogliamo essere seppelliti. Ma se la televisione pubblica e indipendente deve appartenere al passato, dichiariamo che" oggi, "giovedì, il giorno successivo all'approvazione del disegno di legge da parte del governo, sarà la giornata nera di Rtvs", hanno scritto i dipendenti scontenti su Facebook. Sul social sono state condivise foto di dipendenti di varie redazioni che si sono uniti alla protesta. L'iniziativa, oltre che di artisti, ha ricevuto il sostegno di giornalisti del quotidiano Dennik N; di Markiza, la stazione televisiva con più alti ascolti in Slovacchia; e del quotidiano Sme.
ROBERT FICO SLOVACCHIA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI ROBERT FICO E LA LEGGE CHE CAMBIA LA TV PUBBLICA ROBERT FICO SLOVACCHIA - PROTESTE CONTRO IL GOVERNO DI ROBERT FICO E LA LEGGE CHE CAMBIA LA TV PUBBLICA