• Dagospia

    I REGISTI DI ‘STAR WARS’ VENGONO SPEDITI IN UNA GALASSIA LONTANA LONTANA, A CALCI IN CULO - PHIL LORD E CHRIS MILLER LICENZIATI DA KATHLEEN KENNEDY (LUCASFILM) A METÀ DELLE RIPRESE DEL NUOVO FILM SU HAN SOLO - I LORO HUMOUR, COMPORTAMENTO E VISIONE SGRADITI ALLA PRODUZIONE. C'E' UN REGISTA IN POLE PER SOSTITUIRLI...


     
    Guarda la fotogallery

    Pierpaolo Festa per http://www.film.it/

     

    SPIN OFF STAR WARS SU HAN SOLO SPIN OFF STAR WARS SU HAN SOLO

    La Lucasfilm licenzia i registi del nuovo film su Han Solo. E' successo nel bel mezzo delle riprese dello spin-off che racconterà le avventure del giovane contrabbandiere spaziale. Phil Lord e Chris Miller, già registi di 21 Jump Street e Lego Movie, escono dunque dal progetto dopo mesi di tensioni con la produttrice Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm, e con il co-sceneggiatore e produttore Lawrence Kasdan.

     

    A quanto pare i registi volevano puntare di più sul loro humour e applicarlo all'universo di Star Wars, ma sul set non gli è stata concessa abbastanza libertà. A quel punto hanno rifiutato il controllo creativo della Kennedy. 

     

    phil lord e chris miller phil lord e chris miller

    Secondo una fonte interna al progetto, alla produttrice non piaceva nemmeno il modo in cui i due autori si relazionavano con cast e troupe: "E' stato come avere uno scontro culturale. Sin dal primo giorno. A lei non piaceva perfino il modo in cui loro si piegavano i calzini (...) "Non hanno avuto alcun margine per fare quello che volevano fare".

     

    Non è difficile immaginare che quando si accetta di dirigere un film di Guerre Stellari non solo bisogna scendere a patti con la produzione, ma ci si ritrova anche a non poter stravolgere assolutamente il tono della saga. Sotto controllo per ventiquattro ore al giorno.

     

    kathleen kennedy george lucas kathleen kennedy george lucas

    I registi hanno rilasciato un comunicato in cui si legge: "Sfortunatamente la nostra visione e il nostro processo creativo non erano allineati con quelli dei nostri partner. Non siamo fan della frase 'divergenze creative' ma per una volta questo cliché è proprio vero. Siamo veramente fieri del lavoro incredibile del nostro cast e della troupe".

     

    Anche la Kennedy ha rilasciato una dichiarazione: "Phil Lord e Christopher Miller sono filmmaker di talento che hanno assemblato un cast e una troupe incredibili. Ma è chiaro che abbiamo avuto idee creative diverse per questo film. Per questo abbiamo deciso di separarci".

     

     

    phil lord e chris miller phil lord e chris miller

    Kathleen Kennedy ha promesso che un nuovo regista sarà ingaggiato a breve. Uno dei nomi fatti da diverse fonti vicine al progetto è quello di Ron Howard, ma non c'è ancora alcun accordo tra la produzione e il regista. Di certo adesso quello che serve alla Kennedy è un mestierante che salvi il salvabile e mantenga il controllo del progetto: Howard potrebbe dunque essere l'uomo giusto, sebbene sia difficile immaginarlo al timone di un film di Star Wars.

     

    kathleen kennedy kathleen kennedy

    L'ingaggio di Lord e Miller rendeva il progetto su Han Solo ancora più interessante: cosa avrebbero fatto i due registi con questo antieroe nei giorni più selvaggi della sua gioventù? Non lo sapremo mai.

     

    Attualmente il nuovo film di Han Solo rimane comunque atteso sugli schermi per il 25 maggio 2018: bisognerà vedere se questo colpo di scena lo farà slittare più avanti nel calendario delle uscite. Il progetto è interpretato da Alden Ehrenreich, Donald Glover, Thandie Newton, Woody Harrelson, Michael K. Williams ed Emilia Clarke.

    han solo han solo phil lord e chris miller phil lord e chris miller

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport