• Dagospia

    CHE MONDO DI PAZZI: AGATHA CHRISTIE E' UN’ALTRA VITTIMA DELLA “CANCEL CULTURE” – I ROMANZI DELLA “REGINA DEL GIALLO” SARANNO RISCRITTI DOPO CHE UNA COMMISSIONE DI “LETTORI SENSIBILI” HA SEGNALATO DELLE PAROLE POTENZIALMENTE OFFENSIVE PRESENTI NEI GIALLI (CHIAMATE L'AMBULANZA!) – VIA TUTTI I RIFERIMENTI ETNICI COME “NERO”, “EBREO” O “ZINGARO”. SARÀ TAGLIATA ANCHE LA DESCRIZIONE, RIFERITA A UN BEL CORPO, “DI MARMO NERO” E LA PAROLA “NATIVI” VERRÀ SOSTITUITA DAL PIÙ INNOCUO “DEL LUOGO”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo da www.adnkronos.com

     

    agatha christie 1 agatha christie 1

    Interi passaggi potenzialmente offensivi rimossi o riscritti nell'edizione inglese. A rivedere i testi, su incarico dell'editore HarperCollins, una commissione di "lettori sensibili"

     

    I libri della scrittrice britannica Agatha Christie (1890-1976), regina del giallo, riscritti per adattarli alla "sensibilità moderna". Il vocabolario dei suoi romanzi è stato modificato per eliminare termini come "orientale" oppure l'allusione razziale ad un servitore nero.

     

    AGATHA CHRISTIE AGATHA CHRISTIE

    I gialli che hanno per protagonisti i detective privati Hercule Poirot e Miss Marple, scritti tra il 1920 e il 1976, sono in parte rielaborati con l'uscita delle nuove edizioni in inglese pubblicate da HarperCollins.

     

    Dopo le polemiche legate alle modifiche apportate ai racconti di Roald Dahl, l'autore di "La fabbrica di cioccolata", e alle spy-stories di Ian Fleming, l'autore dell'agente segreto 007, i 'sensitivity readers' (lettori sensibili) sono intervenuti su un'altra delle grandi scrittrici della narrativa inglese del secondo Novecento.

     

    Così interi passaggi delle opere della "regina del crimine" sono stati rimossi o riscritti. Una commissione di "lettori sensibili", su incarico dell'editore, ha rivisto, infatti, le opere di Christie per assicurarsi che siano stati rimossi "insulti o riferimenti etnici", così come le descrizioni fisiche di alcuni personaggi. […]

     

    AGATHA CHRISTIE AGATHA CHRISTIE

    Secondo le anticipazioni fornite dal quotidiano londinese "The Telegraph", sono stati tagliati e modificati alcuni riferimenti all'etnia dei protagonisti con riferimenti anche al fisico. Ad esempio, la descrizione di un personaggio come "nero", "ebreo" o "zingaro", il busto di un personaggio femminile definito "di marmo nero" o il "carattere indiano" di un giudice. Sono stati inoltre rimossi termini come "orientale", la "n-word" e la parola "nativi", sostituita con un più neutrale "del luogo". […]

    agatha christie agatha christie

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport