
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
ARRIVEREMO ALLA PIPPA ETICA – I SITI HARD PORNHUB, STRIPCHAT E XVIDEOS DOVRANNO RISPETTARE OBBLIGHI PIÙ SEVERI, DOPO L’APPROVAZIONE DEL DIGITAL SERVICES ACT DA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA - IL REGOLAMENTO CONTIENE MISURE PER CONTRASTARE I CONTENUTI ILLEGALI ONLINE E IMPONE UNA MAGGIORE TRASPARENZA DA PARTE DELLE PIATTAFORME, COME IL DIVIETO DI ATTUARE PRATICHE INGANNEVOLI E...
(ANSA) - A partire dalla prossima settimana, le piattaforme di intrattenimento per adulti Pornhub, Stripchat e Xvideos dovranno rispettare gli obblighi più severi previsti dal Digital Services Act (Dsa).
Includono la presentazione di relazioni di valutazione del rischio alla Commissione, l'adozione di misure di mitigazione per affrontare i rischi sistemici legati alla fornitura dei loro servizi, il rispetto di ulteriori obblighi di trasparenza, anche relativi alla pubblicità, e la fornitura di accesso ai dati per i ricercatori. Lo annuncia l'esecutivo comunitario in una nota.
Gli obblighi della Dsa, viene ricordato dalla Commissione, si applicano alle piattaforme online molto grandi designate (con più di 45 milioni di utenti nell'Ue) a partire dai quattro mesi dopo la notifica legale della loro designazione. Per le tre piattaforme in questione, queste disposizioni aggiuntive entreranno in vigore il 21 aprile per Pornhub e Stripchat, e il 23 aprile per XVideos.
La Dsa, si ricorda, attribuisce alle piattaforme designate la responsabilità di garantire spazi online più sicuri e trasparenti. Devono identificare e affrontare in modo efficace i rischi sistemici, in particolare quando si tratta di mitigare i rischi per il benessere dei minori, l'amplificazione di contenuti illegali, i sistemi di raccomandazione, ecc.
La Commissione sta monitorando attentamente il rispetto degli obblighi Dsa da parte di queste piattaforme, in particolare per quanto riguarda le misure volte a proteggere i minori dai contenuti dannosi e ad affrontare la diffusione di contenuti illegali.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…