In questo video, che secondo Girkin risale a due settimane fa nel momento di peggior scarsità di munizioni per la Wagner, Prigozhin spiega perché la Wagner è fondamentale allo sforzo bellico ?? in ??.
Questo dimostra come ci sia una continua lotta 1/4pic.twitter.com/YlWRLNK457
— OSINT-I (@OSINTI1) March 5, 2023
1. MEDIA, SU BAKHMUT SCONTRO TRA ZELENSKY E GENERALE ZALUZHNY
Valery Zaluzhny
(ANSA) - E' scontro aperto tra il presidente Volodymyr Zelensky e il comandante in capo delle forze armate, il generale Valery Zaluzhny sulle decisioni da prendere su Bakmut, la città del Donetsk dove da mesi infuriano sanguinose battaglie. Lo riporta la Bild.
Secondo informazioni provenienti da diverse fonti della leadership politica ucraina, Zaluzhny qualche settimana fa ha raccomandato di considerare la possibilità di lasciare Bakhmut per ragioni tattiche. Il capo dello Stato su Bakhmut ha un'opinione completamente diversa, hanno riferito le fonti alla Bild.
2. MANCANO MUNIZIONI, RUSSI ALL'ASSALTO DEL NEMICO CON LE PALE. I WAGNER: PROIETTILI O PERDIAMO BAKHMUT
Estratto dell’articolo di Daniele Raineri per www.repubblica.it
distruzione a bakhmut
L’intelligence britannica ogni giorno scrive un breve aggiornamento sulla guerra in Ucraina e ieri sosteneva che alcuni riservisti russi lamentano di essere stati mandati all’assalto di un bunker ucraino con l’ordine di combattere soltanto “con armi da fuoco e pale”, perché i combattimenti corpo a corpo stanno diventando sempre più frequenti e perché gli artiglieri russi hanno sempre meno munizioni per cannoni a disposizione e non possono più garantire lo schiacciante volume di fuoco di una volta. […]
combattimenti bakhmut
Che la Mpl-50, progettata nel 1869 e chiamata così perché è lunga 50 centimetri, sia considerata da sempre un’arma per il combattimento ravvicinato è un fatto. Ha un lato tagliente e un lato non affilato, in modo che sia possibile portarla alla cintura, e ai soldati russi durante l’addestramento viene detto che è possibile usarla contro i nemici – quando le condizioni sono disperate. […]
Yevgeny Prigozhin
Il capo della compagnia Wagner Evgeniy Prigozhin ha lanciato un avvertimento al Cremlino dicendo che le posizioni conquistate dai suoi mercenari a Bakhmut potrebbero essere perse se non vengono immediatamente inviati rifornimenti di munizioni. Un ennesimo segnale di tensione tra la compagnia e i vertici militari russi.
Nella città di Bakhmut avvengono da mesi gli scontri più brutali. I russi ormai hanno quasi circondato la città, che da un giorno all’altro potrebbe capitolare.
3. UCRAINA: LONDRA, LA RUSSIA SCHIERA CARRI ARMATI VECCHI DI 60 ANNI
putin Yevgeny Prigozhin
(ANSA) - L'esercito russo sta inviando al fronte carri armati obsoleti per compensare le perdite di veicoli corazzati pesanti subite dall'inizio dell'invasione: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il rapporto, pubblicato su Twitter, indica che Mosca sta mandando in Ucraina carri armati principali T-62 vecchi di 60 anni.
Mpl 50