• Dagospia

    QUI FINISCE TUTTO IN VACCHI - CHE SBERLA PER IL BALLERINO GIANLUCA: L'AZIENDA DI FAMIGLIA COSTRETTA A PRENDERE LE DISTANZE DAL RE DEI SOCIAL: ''IL DOTTOR GIANLUCA VACCHI NON SI OCCUPA DELLA GESTIONE AZIENDALE''. CE NE ERAVAMO ACCORTI


     
    Guarda la fotogallery

    Rita Querzé per il Corriere della Sera

     

    ALBERTO E GIANLUCA VACCHI ALBERTO E GIANLUCA VACCHI

    Alzino la mano i cinquantenni che quest' estate non hanno accarezzato almeno per un attimo l' idea di trovarsi al posto di Gianluca Vacchi. Feste, lusso e splendide ragazze.

    Unico sacrificio: le lunghe sedute in palestra.

     

    Gianluca Vacchi, 49 anni, una spiccata propensione per i social, è diventato un fenomeno grazie a Twitter, Facebook e Instagram. Come il Papa e il presidente della Repubblica, è entrato nella galleria delle imitazioni di Maurizio Crozza. Meno noto al grande pubblico è il cugino. Tutt' altro genere.

    VACCHI VACCHI

     

    Sobrietà e calvinismo all' emiliana: questa la dimensione di Alberto Vacchi. La cifra che gli ha permesso di trasformare l' azienda di famiglia, la Ima, in una multinazionale tascabile che macina eccellenze e ricavi (per il 2016 il fatturato previsto è di 1,27 miliardi di euro, nel primo semestre di quest' anno l' utile ha toccato i 41,7 milioni di euro). È questo il profilo che ha fatto guadagnare ad Alberto la fiducia dei «colleghi» imprenditori.

     

    alberto vacchi montezemolo alberto vacchi montezemolo

    Non a caso l' amministratore delegato di Ima è presidente di Unindustria Bologna. Ed è stato a un passo la scorsa primavera dal diventare presidente della stessa Confindustria. Ma gli affari devono rispettare la forma. E forse la leggerezza del Vacchi ballerino (Gianluca) può diventare insostenibile quando si parla di Mol, Roe ed Ebitda.

     

    È così che ieri Ima ha inviato un comunicato dal titolo «Rapporti tra Ima e il dottor Gianluca Vacchi». Il messaggio è: Gianluca è membro del Cda e azionista ma non si occupa della gestione aziendale. D' altra parte la divisione dei ruoli alla Ima non è mai stata un problema.

     

    Per i due cugini almeno. L' importante è che anche il mercato lo abbia chiaro. E che alla fine ciascuno abbia la libertà di scegliere il campo in cui eccellere.

    GIANLUCA ALBERTO VACCHI GIANLUCA ALBERTO VACCHI gianluca vacchi gianluca vacchi

     

    alberto vacchi alberto vacchi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport