• Dagospia

    IL BANANA PUNTA SULLA SUA “RISERVA DI CACCIA” - LE APPARIZIONI NEI PROGRAMMI POPOLARI PER “RECUPERARE” IL CONSENSO DELLE DONNE - DALLA D’URSO, DA VESPA E DA DEL DEBBIO LO SHARE FEMMINILE E’ SEMPRE SOPRA IL 60% - LIVELLO DI ISTRUZIONE MEDIO BASSO, POCA ATTRAZIONE PER LA POLITICA: L’OBIETTIVO DI BERLUSCONI E’ RICONQUISTARE IL “SUO” ELETTORATO, ORA DELUSO E ASTENSIONISTA - CREDERA’ ANCORA AL “CARO LEADER”?...


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

    BERLUSCONI barbara dursoBERLUSCONI barbara durso GILETTI E BERLUSCONI jpegGILETTI E BERLUSCONI jpeg

    La strategia di Silvio Berlusconi? Puntare sulle donne, e sui cittadini meno abituati a seguire la politica. In attesa, forse, di andare ospite di Michele Santoro, nell'arena «ostile» di «Serviziopubblico». Oltre a trovarsi di fronte interlocutori non proprio amichevoli, l'ex premier si rivolgerebbe a un'audience poco propensa a sentirne (ancora) le ragioni. Ma l'ultima settimana è stata segnata dalla massiccia presenza di Berlusconi in tv, con una strategia comunicativa molto marcata. Come già gli era successo in passato, il leader del Pdl ha calcato il palcoscenico di molti programmi popolari.

    Il primo, domenica scorsa, è stato quello di Barbara D'Urso nel pomeriggio di Canale 5. A «Domenica Live», Berlusconi si è rivolto per molto tempo a una platea di quasi due milioni e mezzo di persone. Oltre il 62% era un'audience femminile, più di un milione e mezzo di persone (lo share sul target femminile ha toccato il 18%). La D'Urso raccoglie fasce di spettatrici variegate, con un picco sulle venti-trentenni, con livelli d'istruzione medio-bassi. La sera successiva, l'ex premier si è fatto intervistare in prima serata da Paolo del Debbio a «Quinta colonna»: anche qui, quasi il 60% di donne (1 milione e 200mila persone), ma decisamente più anziane.

    BERLUSCONI E DEL DEBBIO A QUINTA COLONNABERLUSCONI E DEL DEBBIO A QUINTA COLONNA SILVIO BERLUSCONI E BRUNO VESPASILVIO BERLUSCONI E BRUNO VESPA

    Da Bruno Vespa, mercoledì sera, un pubblico simile: 60% donne, oltre il 40% delle quali con più di 65 anni, e livelli d'istruzione medio-bassi. Nessuna sorpresa, dunque, sulla strategia che Berlusconi adotta per raccogliere qualche voto in più: si tratta della vecchia strada già percorsa in tante campagne elettorali, puntando sul pubblico meno politicizzato e attento alle vicende della vita pubblica. C'è solo da chiedersi se questo pubblico sia ancora sensibile alle parole del vecchio leader.

    *In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport