• Dagospia

    IL CAPELLO NON SI DISCRIMINA – LA CALIFORNIA  È DIVENTATA IL PRIMO STATO USA A VIETARE PER LEGGE LA DISCRIMINAZIONE PER I CAPELLI NATURALI – CON LA "CROWN ACT” SONO MESSI AL BANDO I PRECONCETTI SULLE CHIOME AFRO, DREADS O RASTA, EVITANDO CHE QUESTE POSSANO PREGIUDICARE LA VITA LAVORATIVA E SCOLASTICA DELLE PERSONE DI COLORE E IMPEDENDO AI DATORI DI LAVORO DI IMPORRE CAMBIAMENTI DI CAPIGLIATURA…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "www.repubblica.it"

     

    capelli 9 capelli 9

    Un passo avanti nella lotta alla discriminazione nei luoghi di lavoro e nella scuola. Dopo la firma del governatore Gavin Newsom, democratico, la California è diventata il primo Stato Usa a vietare per legge la discriminazione per i propri capelli naturali. 

     

    Obiettivo principale del "Crown Act", questo il nome del provvedimento, è infatti la messa al bando dei preconcetti sulle chiome afro, dreads o rasta, evitando una volta per tutte che queste possano pregiudicare la vita lavorativa e scolastica delle persone di colore ed impedendo che i datori di lavoro possano imporre cambiamenti di capigliatura. 

     

    capelli 8 capelli 8

    La legge, proposta dalla senatrice Holly J. Mitchell, stabilisce che "la discriminazione sulla base dei capelli associati alla razza è discriminazione razziale".

     

    Diventa quindi vietato imporre capigliature lisce e non naturali, spiega Vox: non è più possibile richiedere ai dipendenti e agli alunni di stirare i capelli afro, intervenendo forzatamente su quello che è un tratto naturale delle persone di colore.

    Holly J. Mitchell Holly J. Mitchell

     

    Esistono infatti diversi casi in cui gli afroamericani sono stati obbligati dai datori di lavoro e dalle scuole a conformarsi agli standard estetici dei bianchi: nel 2013, Bp aveva licenziato una manager per il look dei capelli definito "etnico", e l'anno scorso un ragazzo di 14 anni è stato allontanato da una scuola a Fresno, in California, per il modo in cui si era tagliato i capelli. 

     

    capelli 7 capelli 7

    La senatrice Mitchell a giugno aveva dichiarato le ragioni del provvedimento, come riportato da Vox: "Per secoli i neri e le donne non hanno sfidato questi standard. Abbiamo stirato i capelli con il calore e con sostanze chimiche per soddisfare quegli standard eurocentrici. Per troppi anni ci sono stati troppi casi di dipendenti a cui è stata negata una promozione o addirittura licenziati a causa del modo in cui hanno scelto di portare i capelli".

    Gavin Newsom Gavin Newsom capelli 16 capelli 16 capelli 6 capelli 6 capelli 12 capelli 12 capelli 1 capelli 1 capelli 10 capelli 10 capelli 11 capelli 11 capelli 14 capelli 14 capelli 13 capelli 13 capelli 2 capelli 2 capelli 15 capelli 15 capelli 3 capelli 3 capelli 17 capelli 17 capelli 4 capelli 4 capelli 5 capelli 5

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport