• Dagospia

    "NOI SIAMO LO SPETTACOLO", IL CICLONE MESSI SPAZZA VIA LO UNITED: DOPO 4 ANNI IL BARCELLONA TORNA IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS GRAZIE A UNA DOPPIETTA DELLA PULCE (IL PRIMO GOL E’ UN CAPOLAVORO) - L'ARGENTINO SALE A QUOTA 33 RETI NELLE ULTIME 31 PARTITE EUROPEE E LANCIA I BLAUGRANA VERSO LA FINALE: “TOLTI I PRIMI 5 MINUTI DI PARTITA, ABBIAMO PRODOTTO UN CALCIO INCREDIBILE” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Adriano Seu per gazzetta.it

     

    BARCELLONA UNITED MESSI 4 BARCELLONA UNITED MESSI 4

    Il ciclone Messi si abbatte sullo United spedendo il Barça in scioltezza alle semifinali che in Catalogna mancavano dal 2015. Tabù infranto dunque per i blaugrana. Ma anche per la Pulce, che torna a segnare ai quarti come non accadeva dal 2013. L'equilibrio e le velleità dei Red Devils, che sognavano di replicare la rimonta del Parco dei Principi, durano meno di 20', complice anche una grossolana gaffe di de Gea sul raddoppio blaugrana. L'argentino sale a quota 33 reti nelle ultime 31 partite europee, mentre il Barça colleziona il 31° risultato utile consecutivo nel bunker del Camp Nou.

     

    UNO-DUE LETALE — L'undici iniziale scelto da Solskjaer lasciava ipotizzare un Manchester impegnato a colpire in contropiede, forte di un terzetto di velocisti come Lingard, Rashford e Martial. Invece gli inglesi partono forte e sorprendono i blaugrana sfiorando subito il vantaggio, con Rashford che scheggia la traversa dopo appena 1'. In realtà l'atteggiamento sfacciato dei Red Devils dura meno di dieci minuti, perché i catalani non commettono l'errore di cullarsi sul vantaggio ottenuto all'andata e iniziano ad asfissiare l'avversario con il solito giro palla spezzato da improvvisi strappi.

    BARCELLONA UNITED MESSI BARCELLONA UNITED MESSI

     

    È così che all'11' Rakitic trova un rigore, successivamente rinnegato da Brych dopo l'ausilio del Var. Per di più , a differenza della sfida di Old Trafford, il Barça può contare sul solito devastante Messi, che al 16' spezza l'equilibrio con un'invenzione: strepitoso numero a saltare due avversari sulla trequarti inglese, tipico movimento ad accentrarsi e sinistro chirurgico che accarezza il palo prima di infilarsi alle spalle di de Gea. A tagliare le gambe allo United è però il clamoroso errore in cui incappa 3' dopo il portiere spagnolo, superato da un innocuo destro dal limite sempre della Pulce.

    BARCELLONA UNITED MESSI 2 BARCELLONA UNITED MESSI 2

     

    PASSEGGIATA BLAUGRANA — Le successive incertezze di de Gea, impreciso persino su facili rinvii, danno la dimensione del colpo subito dallo United. Le giocate di Messi, che strappa applausi ispirando anche la combinazione quasi vincente tra Jordi Alba e Sergi Roberto a fine primo tempo, dettano il ritmo di una sfida che scivola via esattamente come vuole il Barça. Il pubblico dimostra di apprezzare e al 61' viene ripagato anche da Coutinho, autore di uno splendido gol che riabilita in parte la solita prestazione tra pochi alti e tanti bassi.

     

    Il genio della Pulce regala poco dopo una rovesciata che per poco non fa venir giù il Camp Nou, mentre lo United appare rassegnato. Agli inglesi resta l'ultima emozione della serata, un colpo di testa del redivivo Sanchez dentro all'80', ma Ter Stegen si guadagna la pagnotta con un riflesso felino che rende perfetta la serata blaugrana.

    BARCELLONA UNITED MESSI 1 BARCELLONA UNITED MESSI 1 BARCELLONA UNITED 3 BARCELLONA UNITED 3 BARCELLONA UNITED 7 BARCELLONA UNITED 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport