• Dagospia

    “IL CORONAVIRUS ERA IN EUROPA GIÀ A MARZO 2019” – UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI BARCELLONA RISCRIVE LA STORIA DEL SARS-COV-2: ANALIZZANDO LE ACQUE REFLUE DELLA CITTÀ CATALANA, I RICERCATORI HANNO TROVATE TRACCE GIÀ IL 12 MARZO, SMENTENDO LA TESI DI WUHAN CHE LO DATA A DICEMBRE – CON LO STESSO SISTEMA L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ AVEVA TROVATO IN LOMBARDIA LE…


     
    Guarda la fotogallery

    Mauro Evangelisti per "www.ilmessaggero.it"

     

    il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 10 il centro di milano durante l'emergenza coronavirus 10

    Sars-CoV-2 era presente in Europa già a marzo del 2019. Lo sostiene una ricerca dell’Università di Barcellona, già pubblicata, che ha analizzato le acque reflue della città catalana e che ha fissato nel 12 marzo del 2019 la data di comparsa del nuovo coronavirus.

     

    Gli scienziati italiani, però, invitano alla prudenza e all'attesa di ulteriori conferme. Ricordiamo, che l’Istituto superiore di sanità aveva già rilevato, con lo stesso sistema, la presenza di Sars-CoV-2 in Lombardia a dicembre; uno studio analogo (in questo caso sulle donazioni del sangue) aveva fissato la stessa finestra temporale di dicembre 2019 in Liguria.

    CORONAVIRUS CORONAVIRUS

     

    Queste ricerche potrebbero portare a riscrivere la storia di Sars-CoV-2, rilevato a Wuhan a inizio dicembre 2019 in Cina, dove è cominciata l’emergenza sanitaria, e successivamente segnalato all’Organizzazione mondiale della sanità. Si era sempre pensato che il nuovo coronavirus fosse poi arrivato in Europa a gennaio, il caso di Codogno è di febbraio. Ormai è certo che circolasse da prima, ma lo studio dell’Università di Barcellona rischia di mettere in discussione molte certezze.

     

    reparto di terapia intensiva brescia 1 reparto di terapia intensiva brescia 1

    Si legge sul sito ufficiale dell’ateneo catalano: «Il lavoro, a cui hanno preso parte ricercatori del gruppo di virus enterico UB Gemma Chavarria-Miró, Eduard Anfruns-Estrada e Susana Guix, guidati da Rosa Maria Pintó e Albert Bosch, fa parte del progetto di sorveglianza sentinella SARS -CoV-2. Sebbene COVID-19 sia una malattia respiratoria, è stato dimostrato che nelle feci si trovano grandi quantità del genoma del coronavirus che successivamente raggiungono le acque reflue».

    coronavirus coronavirus

     

    Ancora: «I ricercatori hanno analizzato alcuni campioni congelati tra gennaio 2018 e dicembre 2019 con il sorprendente risultato della presenza di genomi SARS-CoV-2 a marzo 2019, molto prima della notifica di qualsiasi caso di COVID-19 in tutto il mondo». «Tutti i campioni sono risultati negativi per la presenza di genomi SARS-CoV-2 ad eccezione del 12 marzo 2019, dove i livelli di SARS-CoV-2 erano molto bassi ma chiaramente positivi per la PCR e, in più, usando due obiettivi diversi.

    NICCOLO ALLO SPALLANZANI NICCOLO ALLO SPALLANZANI

     

    Barcellona riceve molti visitatori per motivi turistici o professionali - continua Albert Bosch - ed è più che probabile che si sia verificata una situazione simile in altre parti del mondo. Poiché la maggior parte dei casi di COVID-19 mostra sintomi simil-influenzali, il primo avrebbe dovuto essere mascherato da casi di influenza non diagnosticata».

     

    CORONAVIRUS CORONAVIRUS

    Commenta il professor Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: «In Liguria abbiamo dimostrato che già a dicembre c'erano persone che avevano sviluppato gli anticorpi. In questo caso, a Barcellona, si parla di altro, di acque reflue con tracce di virus, per cui bisogna essere molto prudenti. Serve grande cautela, ma certo è un dato interessante». Prudente anche il professore Pierluigi Lopalco: «Mi pare molto strano, suggerisco cautela».

    coronavirus 4 coronavirus 4 netflix pandemia globale 1 netflix pandemia globale 1 coronavirus spagna coronavirus spagna coronavirus spagna coronavirus spagna coronavirus spagna 2 coronavirus spagna 2 coronavirus spagna 2 coronavirus spagna 2 coronavirus madrid spagna coronavirus madrid spagna LONDRA CORONAVIRUS LONDRA CORONAVIRUS

     

    coronavirus spagna 3 coronavirus spagna 3 coronavirus spagna madrid coronavirus spagna madrid

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport