• Dagospia

    GIRAMENTO DI PALLONI - IL LADEGBUWA, SQUADRA NIGERIANA CHE HA PRESO PARTE ALLA VIAREGGIO CUP, HA LASCIATO IN ANTICIPO IL CAMPO DOVE STAVA GIOCANDO DOPO CHE DUE GIOCATORI E L'ALLENATORE SONO STATI ESPULSI: "TUTTE LE DECISIONI CONTRO DI NOI SIANO LEGATE AL FATTO CHE SIAMO NERI. L’EUROPA È ANCORA RAZZISTA" - SECONDO GLI ORGANIZZATORI, L'ARBITRO E' STATO AGGREDITO DA UN CALCIATORE DEL TEAM AFRICANO...


     
    Guarda la fotogallery

    il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup

    Estratto dell'articolo di Simone Golia per il “Corriere della Sera”

     

    […] Il Ladegbuwa, squadra nigeriana che ha preso parte […] alla Viareggio Cup, ha fallito la qualificazione  […] . La situazione è degenerata quando, sul punteggio di 2-0  […] l’arbitro ha espulso un secondo giocatore africano, lasciando il Ladegbuwa in 9 e senza allenatore, allontanato per proteste.

     

    il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup

    A quel punto la partita è terminata anzitempo (85’). Sui social la squadra nigeriana l’ha spiegata come una sua scelta: «Lasciamo questa competizione con la convinzione che tutte le decisioni contro di noi siano legate al fatto che siamo neri. L’Europa è ancora razzista».

     

    il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup

    Immediata la replica degli organizzatori che, […] sostengono che sia stato il direttore di gara a trovarsi costretto a sospendere la partita per l’atteggiamento intimidatorio e aggressivo di […] l’ultimo espulso, il quale lo avrebbe colpito al braccio facendogli cadere il fischietto e graffiandolo: «Il no al razzismo è il nostro credo quotidiano — le parole del presidente del Cgc Viareggio Alessandro Palagi —. Non lo diciamo solo a parole, lo dimostra la nostra storia. Ma in campo certi comportamenti non sono giustificabili in nessun modo. Ritengo quindi che ci debba essere una profonda riflessione da parte di chi ha voluto “sparare” sulla manifestazione in maniera gratuita».

    il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup il ladegbuwa alla viareggio cup

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport