Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”
LEGENDA EMOJI
Sullo schermo del cellulare appaiono un quadrifoglio, un fiocco di neve e un cavallo.
Niente di più che una serie di emoji colorate, tanto usate online da utenti di tutte le età. Eppure questi stessi simboli possono avere un significato nascosto: «cannabis, cocaina e ketamina».
Sarebbe così che i più giovani comunicano in chat senza destare sospetti fra genitori e insegnanti. Un codice nuovo, universale, sotto gli occhi di tutti, ma segreto. È il linguaggio di quelle che anni fa venivano chiamate faccine, poi conosciute col nome di emoji, in cui una spina elettrica può indicare uno spacciatore e la figura di un alieno avere il significato di «ecstasy».
L'allarme arriva dall'Inghilterra, dove le forze dell'ordine hanno messo in guardia gli adulti sull'utilizzo delle icone digitali fra bambini e adolescenti, condividendo anche una piccola guida alla loro interpretazione.
emoji fiocco di neve
Dai simboli più intuitivi come la foglia per indicare dosi di hashish e marijuana o quello del naso utilizzato al posto della parola «cocaina», a tanti altri decisamente insospettabili. Sì, perché nell'universo in cui la purezza della droga può essere spiegata con le emoji di un razzo, di una saetta o di una bomba, i disegni di fragole, limoni e ciliegie possono venire utilizzati, ancora una volta, per la cannabis.
Attraverso lo stesso linguaggio, poi, è possibile esprimere la quantità ad esempio in base al numero dei simboli digitati in sequenza o addirittura indicare la presenza di spacciatori o il modo in cui le droghe vengono assunte. Ma non si tratta soltanto di sostanze. […]
emoji cavallo
spaccio emoji quadrifoglio
emoji iphone