• Dagospia

    IL PIÙ POTENTE, IL PIÙ GRANDE, IL PIÙ CARO, IL PIU' FOLLE – L’HUMMER, IL GIGANTESCO FUORISTRADA DELL’ESERCITO AMERICANO, TORNA IN COMMERCIO, MA IN POCHI SE LO POTRANNO PERMETTERE – 500 CAVALLI E CARROZZERIA IN ALLUMINIO AERONAUTICO, CON OGNI TIPO DI PERSONALIZZAZIONE – C’È GIÀ UNA LISTA D’ATTESA DI DUE ANNI E COSTA…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Vincenzo Borgomeo per www.repubblica.it

     

    hummer h1 launch edition 8 hummer h1 launch edition 8

    Torna l'Hummer, il più esagerato ed amato 4x4 made in Usa: la Mil-Spec Automotive di Wichita, nel Kansas, lo riporta in vita ad un prezzo in linea con la follia del modello: 300 mila dollari.

     

    Un ritorno storico perché la marca è stata soppressa tempo fa dalla General Motors e perché sul mercato dell'usato gli H1 sono ancora richiestissimi,

     

    hummer h1 launch edition 4 hummer h1 launch edition 4

    Il gigantesco fuoristrada in dotazione all’esercito americano era diventato famoso con la Guerra del Golfo, all'epoca costava circa 100 mila dollari in una incredibile versione stradale e divenne subito la più amata dai divi di Hollywood. E Tyson - re delle esagerazioni - ne aveva addirittura sei.

     

    hummer h1 launch edition 6 hummer h1 launch edition 6

    L'Hummer, glamour a parte, è un vero re del settore: può essere paracadutato da un aereo in volo, rimorchiare un peso di 4 tonnellate, camminare su pendii dove un uomo non riesce a stare in piedi, attraversare fiumi profondi fino a 1,5 metri. Il radiatore è protetto dai proiettili, mentre paraurti e telaio della macchina possono funzionare come ariete.

     

    hummer h1 launch edition 5 hummer h1 launch edition 5

    Ma non è solo la tecnica a stupire dell'Hummer visto che le dimensioni sono da gigante: è lungo 4,7 metri ma largo 2,2 e alto 1,9, spinto da un instancabile turbodiesel 8 cilindri a V da 190 Cv.

     

    Insomma un mito. Così alla Mil-Spec Automotive di Wichita, hanno pensato di proporre la "Launch Edition H1" che nasce sulla base di un Hummer H1 completamente ricostruito. Il motore è stato elaborato per arrivare fino a 500 cavalli, mentre il cambio automatico ora è a sei velocità.

    hummer h1 launch edition 2 hummer h1 launch edition 2

     

    Da concept car le modifiche: la Launch Edition ha una carrozzeria in alluminio aeronautico rinforzato rivestita con uno speciale elemento chimico che la rende molto più robusta. Il tutto poi è verniciato con un colore ruvido al tatto, mentre tutto il sottoscocca e il vano motore sono protette da speciali piastre.

     

    hummer h1 launch edition 3 hummer h1 launch edition 3

    L'abitacolo sfoggia invece finiture in alluminio aerospaziale, pelle cucita a mano di qualità marina, sedili personalizzati, sistema audio JL Audio, illuminazione a LED e l'immancabile sistema multimediale. Ma il cliente ovviamente può chiedere qualsiasi personalizzazione, facendo andare alle stelle il listino di base: 218 mila dollari, escluso un H1 "in buone condizioni" per far nascere la Launch Edition. Follia? Non tanto: la Mil-Spec Automotive ha già una lista d'attesa di due anni.

     

    hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 7 hummer h1 launch edition 1 hummer h1 launch edition 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport