• Dagospia

    L'INDIA SI STA TRASFORMANDO IN UNA "DEMOCRATURA"? /2 - IL PREMIER MODI STA UTILIZZANDO LE GRANDI PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE COME ARMA DI PROPAGANDA PER ESALTARE IL NAZIONALISMO, IL SISTEMA DELLE CASTE, IL FONDAMENTALISMO INDÙ (METTENDO NEL MIRINO I MUSULMANI) – MODI STA SFRUTTANDO, PER CONSOLIDARE IL SUO CONSENSO, UN’INDUSTRIA CHE VALE 1,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO, E CHE DA ORMAI DIECI ANNI SUPERA PER INCASSI HOLLYWOOD… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    narendra modi narendra modi

    (ANSA) - Mentre lo scontro politico si surriscalda in India in vista delle elezioni che inizieranno il 19 aprile, le case di produzione di Bollywood stanno inondando le sale di film ispirati all'ideologia e all'agenda nazionalista indù del premier Narendra Modi, con storie che esaltano i sentimenti patriottici, e agiografie di politici. Tra i tanti, sta sbancando il botteghino "Fighter" del regista Siddharth Anand, interpretato da star del calibro di Anil Kapoor, Hrithik Roshan e Deepika Padukone, nei panni di tre piloti dell'Aviazione indiana.

    IL BIOPIC DI NARENDRA MODI IL BIOPIC DI NARENDRA MODI

     

    Il film, neanche troppo velatamente, ripercorre la controffensiva indiana dopo l'attacco terroristico del 2019 a Pulwama, che vide Delhi reagire con una deciso attacco aereo sul Pakistan, ordinato da Modi. "Article 370", di Aditya Suhas Jambhale, ripercorre l'abrogazione dell'articolo della Costituzione che dava al Kashmir uno statuto speciale; il biopic "Main Atal Hoon" ricostruisce la vita di Atal Bihari Vajpayee, il co-fondatore del Bharatiya Janata Party, che ha avuto un ruolo primario nel lanciare il partito nazionalista induista ed è stato per tre volte primo ministro.

    main atal hoon main atal hoon

     

     Altro film biografico "Swatantra Veer Savarkar" dedicato a Vinayak Damodar Savarkar, il bramino che, da combattente indipendente per la libertà del paese, nel 1923, mentre era in carcere, sviluppò il nucleo ideologico dell'"hindutva", la teoria socio-politica secondo la quale dall'India vanno estirpati tutti gli elementi che inquinano il millenario spirito hindu, divenuta fondamento della politica del partito di maggioranza.

    fighter di siddharth anand fighter di siddharth anand article 370 article 370 il film indiano rrr il film indiano rrr mission majnu mission majnu narendra modi narendra modi narendra modi 2 narendra modi 2 swatantra veer savarkar swatantra veer savarkar

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport