• Dagospia

    IL PRESIDENTE DEL COPASIR ADOLFO URSO FA SAPERE DI AVER SENTITO FRANCO GABRIELLI SUL RAPPORTO USA SUI FINANZIAMENTI RUSSI A PARTITI DI PAESI ESTERI “E AL MOMENTO NON ESISTONO NOTIZIE CHE CI SIA L'ITALIA” TRA I PAESI COINVOLTI – EPPURE “LA REPUBBLICA” SOSTIENE CHE, ALLA RICHIESTA INSISTENTE DI PALAZZO CHIGI SUL COINVOLGIMENTO O MENO DI PARTITI ITALIANI, DA WASHINGTON “HANNO OPPOSTO RISPOSTE VAGHE, RAGIONAMENTI ANCORA GENERICI...”


     
    Guarda la fotogallery

    adolfo urso a washington adolfo urso a washington

    1 – URSO SENTE GABRIELLI, 'NON C'È ITALIA IN RAPPORTO 007 USA'

    (ANSA) - "Mi sono confrontato con l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli" sul rapporto dell' intelligence Usa che riferisce di finanziamenti della Russia a partiti di Paesi esteri "ed al momento non esistono notizie che ci sia l'Italia" tra i Paesi coinvolti. Così il presidente del Copasir Adolfo Urso ad 'Agorà' su Rai 3.

     

    2 – CACCIA AI NOMI DEI POLITICI ITALIANI

    Estratto dall'articolo di Tommaso Ciriaco e Giuliano Foschini per “la Repubblica”

    Palazzo Chigi sa che il rapporto esiste. E lo sa perché glielo hanno comunicato gli americani, sollecitati dall'intelligence italiana. Sulla lista dei Paesi coinvolti e sui nomi dei leader che hanno ricevuto finanziamenti da Mosca, però, la partita è assai più intricata. Perché Roma ha chiesto a Washington se l'Italia è parte del dossier e l'identità degli eventuali politici finiti nella rete.

    FRANCO GABRIELLI MARIO DRAGHI FRANCO GABRIELLI MARIO DRAGHI

     

    L'ha fatto con una pressione crescente, a partire da metà giornata. Attraverso tutti i canali a disposizione, dunque di intelligence e diplomatici. Ma gli Stati Uniti hanno opposto risposte vaghe, ragionamenti ancora generici. Una riservatezza che significa soltanto una cosa: c'è una operazione in corso, siamo noi ad avere in mano il pallino, intendiamo mantenerlo e preferiamo farlo senza interferenze. [...]

    gabrielli gabrielli

     

    TWEET DI ADOLFO URSO A WASHINGTON TWEET DI ADOLFO URSO A WASHINGTON adolfo urso a kiev adolfo urso a kiev

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport