• Dagospia

    CITAZIONI GIULI-VE: SI RIPESCANO LE SVASTICHELLE! – IL PRESIDENTE (PER MANCANZA DI PROVE) DEL MAXXI, ALESSANDRO GIULI, PER RIVENDICARE LA “FUNZIONE SOCIALE DELL’ARTE” CITA L'ARTISTA TEDESCO JOSEPH BEUYS”. E PAOLO BERIZZI LO INFILZA: “E' UN EX NAZISTA DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA E VOLONTARIO NELLA LUFTWAFFE, NEL 1976 BEUYS SI CANDIDÒ CON LA FORMAZIONE DI ESTREMA DESTRA ‘COMUNITÀ D’AZIONE DEI TEDESCHI INDIPENDENTI’ E SI CIRCONDÒ DI EX UFFICIALI DELLE SS…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per “la Repubblica”

     

    alessandro giuli foto di bacco (4) alessandro giuli foto di bacco (4)

    Intervista al presidente del MAXXI Alessandro Giuli sulle pagine de “La Freccia”, il magazine di bordo offerto in omaggio ai propri clienti da Trenitalia. Domanda: “Quale funzione ha nella società moderna un museo?”. Risposta di Giuli: “La stessa dell’arte. Una funzione sociale, come diceva Joseph Beuys”.

     

    Joseph Beuys, pittore, scultore e performance artist tedesco […] noto per il concetto di scultura sociale. Ex nazista della Hitlerjugend (la gioventù hitleriana) e volontario nella Luftwaffe, nel 1976 Beuys si candidò con la formazione di estrema destra «Comunità d’Azione dei Tedeschi indipendenti» e si circondò di ex nazisti e ufficiali delle SS, da Georg Haverbeck a Karl Fastabend.

    Joseph Beuys 11 Joseph Beuys 11 Joseph Beuys 1 Joseph Beuys 1 Joseph Beuys 6 Joseph Beuys 6 alessandro giuli foto di bacco (1) alessandro giuli foto di bacco (1) alessandro giuli foto di bacco (5) alessandro giuli foto di bacco (5) Joseph Beuys 15 Joseph Beuys 15

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport