• Dagospia

    IL PRIMO DECRETO DELL’ERA DRAGHI: FINO AL 27 MARZO VIETATI GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI E NO ALLE VISITE AI PARENTI IN ZONA ROSSA - RESTANO LE DEROGHE PER GLI SPOSTAMENTI DAI PICCOLI COMUNI - FINO AL 5 MARZO È IN VIGORE IL DPCM CHE CONSENTE, IN AMBITO REGIONALE NELLE REGIONI GIALLE E COMUNALE IN QUELLE ARANCIONI, LO SPOSTAMENTO "VERSO UNA SOLA ABITAZIONE PRIVATA ABITATA", UNA SOLA VOLTA AL GIORNO E…


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per corriere.it

     

    DRAGHI DECRETO 1 DRAGHI DECRETO 1

    Fino al 27 marzo 2021 sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. È l’effetto della proroga del decreto legge sugli spostamenti, che scade il 25 febbraio.

     

    Restano le deroghe. Ci si può spostare oltre i confini regionali (con autocertificazione) per comprovate esigenze lavorative, o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

     

    spostamenti tra comuni spostamenti tra comuni

    Fino al 5 marzo è in vigore il Dpcm che consente, in ambito regionale nelle regioni gialle e comunale in quelle arancioni, lo spostamento «verso una sola abitazione privata abitata», una sola volta al giorno e rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5.

     

    La deroga permette a due persone di andare in visita ad amici e parenti, insieme a «minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi». La novità importante è che la deroga non è più prevista nelle regioni rosse, dove non sarà possibile andare a trovare amici e parenti.

     

    Tra le deroghe è rimasta quella per i piccoli Comuni. Nel testo è specificato che «nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini».

    spostamenti tra regioni spostamenti tra regioni spostamenti tra regioni spostamenti tra regioni mario draghi 2 mario draghi 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport