• Dagospia

    IL PROSSIMO LAVORO DESTINATO A SCOMPARIRE? IL MAGAZZINIERE! – GUARDATE L’ULTIMA INVENZIONE DELLA BOSTON DYNAMICS CHE, DOPO AVER CREATO ROBOT IN GRADO DI CORRERE, SALTARE, APRIRE LE PORTE E PERSINO “GIOCARE” A JENGA, ADESSO CI MOSTRA COME FAR SCOMPARIRE UNA PROFESSIONE: LA VERSIONE OTTIMIZZATA DI “HANDLE” È CAPACE DI SOLLEVARE E TRASPORTARE SCATOLE CHE PESANO FINO A 13,6 KG CIASCUNO ED È… (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery
     
     

     

    Da "www.hdblog.it"

     

    il robot magazziniere 9 il robot magazziniere 9

    Il celebre produttore di robot Boston Dynamics continua a sviluppare soluzioni avveniristiche dimostrando quanto la robotica abbia subìto una forte spinta al miglioramento, grazie soprattutto al crescente utilizzo dei più recenti algoritmi di intelligenza artificiale. L'ultima creazione è in realtà già nota, si tratta infatti di una versione modificata del robot Handle, introdotto per la prima volta nel 2017.

    il robot magazziniere 8 il robot magazziniere 8

     

    Handle è in grado di muoversi in totale equilibrio per circa 24 km con una sola carica, presentando un sistema di ruote con attuatori che si comportano come delle vere e proprie gambe, sfruttando così i vantaggi di entrambi i sistemi di locomozione.

     

    il robot magazziniere 7 il robot magazziniere 7

    La recente modifica mostra come Handle sia in grado di impilare con logica una serie di scatoloni su dei pallet, dimostrando un suo possibile e futuro utilizzo nei magazzini dedicati alla logistica dei prodotti. Ecco un video che mostra il robot in azione.

    il robot magazziniere 6 il robot magazziniere 6

     

    Tecnicamente parlando, questa versione di Handle visibile in video movimenta scatole dal peso di 12 kg, ma Boston Dynamics afferma che il modello in questione può arrivare a sostenere fino a 30 kg alla volta, impilando oggetti sui pallet fino a 5,5 metri di altezza.

    il robot magazziniere 5 il robot magazziniere 5

     

    I sistemi di visione integrati e il software utilizzato consentono a Handle di riconoscere gli oggetti da prelevare e di posizionarli correttamente negli spazi preposti.

     

    Al momento si tratta solamente di un prototipo e l'azienda non ha svelato ulteriori dettagli, tuttavia è lecito credere che un giorno una versione affinata possa arrivare sui mercati.

     

    il robot magazziniere 4 il robot magazziniere 4

    Boston Dynamics è attualmente impegnata in diversi progetti, uno dei più promettenti è stato presentato nel 2018 e riguarda i due robot Atlas e Spot (QUI in video), con il primo in grado di correre e compiere salti in completo equilibrio e con movenze incredibilmente simili a quelle umane e il secondo progettato per lavorare in ambienti come i cantieri.

     

    il robot magazziniere 3 il robot magazziniere 3 il robot magazziniere 2 il robot magazziniere 2 il robot magazziniere 1 il robot magazziniere 1

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport