• Dagospia

    IL RIENTRO IN RAI DEL COMPAGNO RICCARDO IACONA AGITA IL SINDACATO USIGRAI - COME DAGORIVELATO, IL GIORNALISTA HA ANTICIPATO LA PENSIONE MA GRAZIE A BEPPE CASCHETTO È RIENTRATO IN RAI DALLA FINESTRA CON UN CONTRATTO DA “ARTISTA”: GUADAGNERÀ 660MILA EURO IN 3 ANNI E DA STASERA TORNA ALLA CONDUZIONE DI "PRESA DIRETTA" SU RAI3 – L’USIGRAI TEME L’EFFETTO DOMINO CHE UN EMENDAMENTO AL MILLEPROROGHE POTREBBE PROVOCARE SU VIALE MAZZINI. A IMPENSIERIRE È UNA NORMA CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    https://m.dagospia.com/dagonews-riccardo-iacona-ha-anticipato-la-pensione-il-giornalista-rai-ha-lasciato-viale-mazzini-ma-341363

     

     

    Da primaonline.it

     

    riccardo iacona riccardo iacona

    Il rientro di Riccardo Iacona, in pensione, ma richiamato alla conduzione di Presa Diretta su Rai3 agita l’Usigrai. Non è però solo il singolo caso del giornalista a scatenare le proteste del sindacato quanto piuttosto l’effetto domino che un emendamento al Milleproroghe potrebbe provocare su Viale Mazzini. Nello specifico, ad impensierire è una norma che ha aperto, fino al 2026, la possibilità di conferire incarichi ai vertici della p.a. a pensionati per di più con retribuzione. Rai inclusa.

     

    La nota su Iacona

    “Il rientro in Rai di Riccardo Iacona, richiamato come consulente, viola le regole del contratto di lavoro, sulle modalità di impiego in azienda del personale cessato dal servizio”. ha scritto in una nota l’Esecutivo Usigrai, ricordando di aver qualche giorno fa “segnalato le preoccupazioni del sindacato per l’emendamento al milleproroghe che riaprirebbe la strada al riutilizzo senza limiti dei pensionati”.

     

    BEPPE CASCHETTO BEPPE CASCHETTO

    “Per il sindacato dei giornalisti Rai la priorità resta la valorizzazione delle professionalità interne all’azienda, come previsto dal Contratto di Servizio – ha aggiunto l’Usigrai. Assistiamo invece a continue chiamate dall’esterno, con professionisti e agenti che decidono sul prodotto editoriale dell’azienda. La Rai servizio pubblico non può essere terreno di scontro e di conquista. Servono regole che ne garantiscano la necessaria autonomia e indipendenza”.

     

    “Il rischio – si legge in conclusione – invece è quello di assistere presto a nuove chiamate di esterni per l’ennesima occupazione di reti e Tg”.

     

     

    daniele macheda usigrai daniele macheda usigrai

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport