• Dagospia

    IL RITORNO DI MATTEO BASSETTI - L’INFETTIVOLOGO VANESIO PUBBLICA IL SUO LIBRO “PINOCCHI IN CAMICE” CON CUI ACCUSA MEDICI, PSEUDO-MEDICI, FARMACISTI, INFERMIERI: “PINOCCHIO È ANCHE IL PAZIENTE CHE SI FA FREGARE, QUELLO CHE VA SU GOOGLE, CHE PENSA CHE CON LA DIETA MIRACOLOSA DIMAGRISCE - BISOGNA REGOLAMENTARE INTERNET: SE DIGITIAMO LA PAROLA VACCINI NON VIENE FUORI IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE, O IL MINISTERO DELLA SALUTE, MA DIECI SITI NO VAX…”


     
    Guarda la fotogallery

    MATTEO BASSETTI - PINOCCHI IN CAMICE MATTEO BASSETTI - PINOCCHI IN CAMICE

    Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il “Corriere della Sera”

     

    Professore, con questo libro si farà altri nemici?

    «Lo so benissimo. […] La scienza non è come la politica, se una cosa è giusta ma non piace alla maggioranza delle gente la devi sostenere lo stesso. […]». Quelli da cui guardarsi, per Matteo Bassetti, sono i Pinocchi in camice, titolo dell’ultimo libro (Piemme Edizioni) di uno degli infettivologi più noti della stagione del Covid, docente universitario e primario al San Martino di Genova.

    matteo bassetti in sardegna matteo bassetti in sardegna

     

    Chi sono i «pinocchi»?

    «Medici, pseudo-medici, farmacisti, infermieri... Ma il pinocchio è anche il paziente che si fa fregare, quello che va su Google, quello che crede cosa gli dice il cugino, che pensa che con la dieta miracolosa dimagrisce, che spende un capitale per i farmaci omeopatici».

     

    Sono tanti quelli si presentano in studio dopo aver già consultato «dottor Google»?

    «Moltissimi, credo almeno un terzo. Sono convinti di sapere già quello che hanno. La gente è suggestionata e la rete ha un effetto devastante soprattutto sulle persone più anziane e con una bassa scolarizzazione».

     

    matteo bassetti con un bicchiere di vino matteo bassetti con un bicchiere di vino

    Sostiene che siamo vicini a un «punto di non ritorno».

    «Bisogna subito regolamentare la rete. Le sembra giusto che se digitiamo la parola vaccini non viene fuori l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, o il ministero della Salute, ma dieci siti di associazioni no vax. Perché sono più cliccati e l’algoritmo di Google li porta su. È assurdo, così devastiamo le professioni, in particolare quella medica».

     

    Di Covid parla solo nel capitolo finale.

    «Ho voluto fare un libro d’inchiesta perché siamo arrivati al paradosso che un medico che segue il metodo scientifico scaccia i pazienti».

     

    Fa l’esempio degli antibiotici.

    matteo bassetti al barbecue matteo bassetti al barbecue

    «L’Italia è uno dei paesi che li usa peggio. La gente pensa che sia la panacea di tutti i mali, e molti colleghi tante volte non hanno il coraggio di dire no. Il risultato è che nei nostri ospedali vediamo delle infezioni causate da super batteri, ormai inattaccabili dagli antibiotici che abbiamo a disposizione. Pensate ai danni fatti con il Covid».

     

    […] Sul Covid qualche sassolino dalle scarpe se lo toglie?

    «Come l’accusa di non aver fatto autopsie. Falso. Il primo lavoro scientifico è stato realizzato a Bergamo nel marzo 2020. O sull’origine della pandemia. Ma quali complotti, non è stata altro che una zoonosi, una patologia proveniente dal mondo animale». […]

    maria chiara milano vieusseux e matteo bassetti a venezia maria chiara milano vieusseux e matteo bassetti a venezia matteo bassetti a cartabianca matteo bassetti a cartabianca crisanti, bassetti e pregliasco cantano si si si, vacciniamoci 1 crisanti, bassetti e pregliasco cantano si si si, vacciniamoci 1 MATTEO BASSETTI 1 MATTEO BASSETTI 1 MATTEO BASSETTI 2 MATTEO BASSETTI 2 matteo bassetti alberto matano foto di bacco (1) matteo bassetti alberto matano foto di bacco (1)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport