• Dagospia

    DAJE DE TACCO, DAJE DE PONTE – IL SENATO HA DATO IL VIA LIBERA DEFINITIVO AL DECRETO LEGGE SUL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA – SALVINI ESULTA: “È UNA GRANDE GIORNATA PER L’ITALIA INTERA. SARANNO CREATI 100MILA POSTI DI LAVORO E INVESTIMENTI VERI IN CALABRIA E SICILIA” – IL PD: “È UNA POTENTISSIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA. NEI FATTI È SOLO UNO SPOT, MANCANO LE COPERTURE”


     
    Guarda la fotogallery

    meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto

    AGI - Con 103 voti a favore, 49 contrari e tre astenuti l'Aula del Senato ha dato il via libera definitivo al dl sul Ponte sullo Stretto di Messina. "Non è il Ponte di Messina ma è il ponte degli italiani. È il ponte più studiato al mondo, più verificato al mondo, più indagato al mondo e più atteso. Sarà il ponte a campata unica più lunga al mondo", ha commentato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.

     

    "Oggi è una grande giornata, non solo per Sicilia e Calabria ma per l'Italia intera. Orgoglioso di questo nuovo traguardo: proseguiamo sulla strada dei 'si'', con coraggio e buonsenso", ha aggiunto. Per Salvini si saranno creati "100 mila posti di lavoro veri".

     

    Si tratta, ha spiegato il leader leghista, "di investimenti veri in Calabria e Sicilia, non sulla carta, parliamo di 28 miliardi tra strade, autostrade e ferrovie in Sicilia e altrattanti 28 miliardi in Calabria. Sarà una rivoluzione sociale, economica e ambientale".

    MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - BY EDOARDO BARALDI

     

    Il Ponte sullo Stretto, ha assicurato, sarà "un'opera green non a chiacchiere ma ci saranno oltre 100.000 tonnellate di emissioni di CO2 in meno e un mare più pulito e non solcato da centinaia di traghetti".

     

    Il PD: solo uno spot, mancano le coperture

    "Il decreto sul Ponte dello Stretto proposto dal governo è una potentissima arma di distrazione di massa, brandita ogni qual volta va distolta l'attenzione mediatica da altro. Ma l'arma di distrazione di massa può servire anche ad altro", ha commentato il senatore del Pd, Nicola Irto, intervenendo in aula in dichiarazione di voto.

    GIUSEPPE PONTE BY CARLI GIUSEPPE PONTE BY CARLI

     

    "Ad esempio, a coprire interventi che rischiano di sconquassare ulteriormente il Paese e di cui il governo deve assumersi la responsabilità politica. Perché non è un caso che il decreto Ponte sia nato quasi contemporaneamente all'ultima bozza, dagli effetti potenzialmente devastanti, sull'autonomia differenziata", ha aggiunto.

     

    "Il governo non ha tenuto in alcuna considerazione neppure i rilievi che sono stati mossi nel corso delle audizioni nelle commissioni competenti, rilievi secondo i quali l'attuale progetto di attraversamento stabile sullo Stretto è del tutto insostenibile, non soltanto sotto il profilo tecnico e ambientale, ma anche sotto il profilo economico-finanziario. Pertanto risulta chiaro che si tratta di una strategia del governo per annunciare opere che non saranno mai fatte", ha notato.

     

    MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO

    "Il nostro no, dunque, è un no al decreto per come è strutturato, per l'assenza di coperture finanziarie, per l'assenza di dibattito pubblico sui territori, perché nei fatti è solo uno spot. Una ferma opposizione che proseguiremo nel Paese dovuta alla mancanza di strategia del governo sul tema complessivo dello sviluppo intermodale della rete dei trasporti. Senza tutto questo, il decreto Ponte è utile non per la comunità ma esclusivamente per la società che va a finanziare. Alla propaganda e all'arroganza del governo il partito Democratico vota no", ha concluso Irto.

    roberto occhiuto matteo salvini renato schifani - ponte stretto di messina roberto occhiuto matteo salvini renato schifani - ponte stretto di messina PONTE SULLO STRUTTO - BY EMILIANO CARLI PONTE SULLO STRUTTO - BY EMILIANO CARLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport