• Dagospia

    FATE SAPERE A CALDEROLI CHE LA RIFORMA SULL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA È STATA GIA’ BOCCIATA DAL SENATO (SU LINKEDIN) – IN UN LUNGO POST SUL SOCIAL NETWORK, IL SERVIZIO BILANCIO DI PALAZZO MADAMA HA PASSATO AL SETACCIO IL DISEGNO DI LEGGE DEL LEGHISTA, EVIDENZIANDO PIÙ DI UNA CRITICITÀ. PRIMA FRA TUTTE, LA DISPARITÀ DI RISORSE ECONOMICHE FRA LE REGIONI: "C'È UN RISCHIO DISUGUAGLIANZE IN AUMENTO..." – POI, APPENA SONO SCOPPIATE LE POLEMICHE, IL SENATO FA MARCIA INDIETRO: “LA BOZZA È STATA PUBBLICATA PER ERRORE”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.corriere.it

     

    roberto calderoli roberto calderoli

    Il Servizio del Bilancio del Senato «ha passato al setaccio il disegno di legge» sull’Autonomia differenziata, in questi giorni all’esame della commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama, «rilevando alcune criticità».

     

    È quanto si legge in un post del Senato su LinkedIn. Criticità, si osserva, che afferiscono ad esempio al caso del «trasferimento alle Regioni di un consistente numero di funzioni oggi svolte dallo Stato (e delle relative risorse umane, strumentali e finanziarie)», un aspetto che produrrebbe «una forte crescita del bilancio regionale ed un ridimensionamento di quello statale, col rischio di non riuscire a conservare i livelli essenziali delle prestazioni (Lep) presso le Regioni non differenziate».

     

    IL POST DEL SENATO SU LINKEDIN CHE BOCCIA L AUTONOMIA DIFFERENZIATA IL POST DEL SENATO SU LINKEDIN CHE BOCCIA L AUTONOMIA DIFFERENZIATA

    Dal Senato si evidenzia che le Regioni «più povere, oppure quelle con bassi livelli di tributi erariali maturati nel proprio territorio, potrebbero avere maggiori difficoltà a finanziare, e dunque ad acquisire, le funzioni aggiuntive» […]

     

    In sintesi l’interrogativo che si pone nel post palazzo Madama è se sarà possibile realizzare l’Autonomia differenziata «senza aggravio per le casse dello Stato e continuando ad assicurare i Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), che costituiscono il nucleo invalicabile di quei diritti civili e sociali, previsti dalla Costituzione, che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, in modo da erogare a tutti i cittadini i servizi fondamentali, dalla sanità all’istruzione».

     

    ROBERTO CALDEROLI GIORGIA MELONI ROBERTO CALDEROLI GIORGIA MELONI

    Poco dopo palazzo Madama, con una nota, spiega che si è trattato di «una bozza provvisoria, non ancora verificata, sul disegno di legge sull’autonomia è stata erroneamente pubblicata online. Il Servizio del Bilancio si scusa con la stampa e con gli utenti per il disservizio arrecato».

     

    autonomia differenziata 1 autonomia differenziata 1 matteo salvini roberto calderoli matteo salvini roberto calderoli

    matteo salvini roberto calderoli matteo salvini roberto calderoli

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport