• Dagospia

    IL TAR DELLA CAMPANIA DA RAGIONE AI TIFOSI DELL’EINTRACHT FRANCOFORTE: POTRANNO ACQUISTARE I BIGLIETTI PER LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE AL MARADONA DI NAPOLI – IL PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO DI VIETARE LA TRASFERTA AI TEDESCHI È RITENUTO “NON PROPORZIONATO” E IL PERICOLO PER LA SICUREZZA PUBBLICA “RESTA SOLO GENERICAMENTE PROSPETTATO” – LA PROTESTA DEI TIFOSI DEL BAYERN MONACO, CHE AVEVANO ESPOSTO LO STRISCIONE “PIANTEDOSI UOMO DI MERDA”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Ciro Troise per www.corriere.it

     

    Champions, Eintracht-Napoli: vietata la trasferta ai tifosi tedeschi

    TIFOSI EINTRACHT FRANCOFORTE A BARCELLONA TIFOSI EINTRACHT FRANCOFORTE A BARCELLONA

    Il Tar della Campania ha accolto il ricorso dell'Eintracht Francoforte contro il provvedimento del ministero dell'Interno che aveva disposto il divieto di vendita dei biglietti e trasferta ai tifosi tedeschi in occasione della partita di Champions League contro il Napoli, in programma allo stadio Maradona il 15 marzo alle ore 21. 

     

    [...] toccherà al Viminale predisporre un ulteriore  ed eventuale provvedimento. Ma resta il dato che per il Tar «il pericolo per la sicurezza pubblica - è scritto nel dispositivo - resta solo genericamente prospettato, ma di fatto, in assenza di ulteriori elementi predittivi, predicabile per tutti gli eventi sportivi del genere».

    eintracht napoli 5 eintracht napoli 5

     

    ALTRE MISURE

    Inoltre, la decisione del ministero è stata ritenuta non proporzionata. «Giacché finisce per sposare "l'opzione zero" - è precisato dai giudici del Tar - senza considerare la possibilità di contenere il paventato rischio con misure alternative e meno invasive».  [...] Infine, il divieto non è ritenuto legittimo perché punirebbe, con il divieto di trasferta, tutti i cittadini tedeschi.

    TIFOSI EINTRACHT FRANCOFORTE A BARCELLONA TIFOSI EINTRACHT FRANCOFORTE A BARCELLONA

     

    [...]. I tifosi dell'Eintracht Francoforte, infatti, sono gemellati con i sostenitori più caldi dell'Atalanta mentre i gruppi organizzati del Napoli vantano delle amicizie con il tifo di Hertha Berlino e Borussia Dortmund.

    ARTICOLI CORRELATI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport