tennis piazza del popolo
"Giocheremo alcune partite a Piazza del Popolo". Clamorosa innovazione agli Internazionali di Roma, in programma dal 7 al 20 maggio prossimi. Per la prima volta alcuni incontri si disputeranno al di fuori del consueto Parco del Foro Italico e si svolgeranno in strada. L'annuncio lo ha dato il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, durante la presentazione del torneo.
"Programmeremo i primi incontri delle pre-qualificazioni (in programma il 5 maggio, ndr) proprio nella piazza che più di ogni altra rappresenta la porta d'accesso alla città - ha sottolineato -. Ci saranno incontri dalle 11 del mattino fino a tarda sera. E' una nuova opportunità, garantita dall'ottimo rapporto che abbiamo con l'amministrazione capitolina". Non è, però, la sola novità dell'edizione 2018: "Porteremo inoltre i nostri campioni in giro per la capitale: quest'anno toccherà a Settebagni", ha aggiunto il presidente della Fit.
tennis piazza del popolo
NON CI SARANNO FEDERER E MURRAY MA TORNA SERENA WILLIAMS- Il torneo, che dal 2011 si gioca con la formula "combined event", ovvero con le gare del tabellone femminile che si alternano con quelle maschili, non vedrà la partecipazione di Federer e Murray ma sarà comunque ricchissimo di campioni. Hanno assicurato la loro presenza Nadal, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic e gli altri top player a cominciare dal Next Gen Alexander Zverev campione in carica.
In campo femminile c'è attesa soprattutto per il grande ritorno di Serena Williams, assente lo scorso anno, già vincitrice delle edizioni 2002, 2013, 2014 e 2016. Gli inviti per il torneo maschile sono andati a Paolo Lorenzi, Andreas Seppi, Matteo Berrettini e al vincitore delle pre-qualificazioni. Tre le wild card per il femminile: Sara Errani, Roberta Vinci e vincitrice delle pre-qualificazioni.
raggi abete binaghi
BIGLIETTI E INCASSO - "Spero di sbagliarmi ma quest'anno, dopo 10 anni di record consecutivi, è possibile che non batteremo il record di incasso dello scorso anno. Abbiamo una piccola limatura di percentuale rispetto allo scorso anno" ha spiegato Binaghi analizzando l'aspetto economico del torneo. Nello specifico, si tratta di una flessione prevista di -6% rispetto alla scorsa stagione. Al 5 aprile scorso, il dato di prevendita della prossima edizione si attesta a circa 6,7 milioni di euro, contro i 7,2 milioni di euro incassati nello stesso periodo dello scorso anno. Di contro, Binaghi ha specificato che "comunque vada, il torneo batterà ancora una volta il record di fatturato e utile finale. Perché la vera sorpresa di quest'anno è il numero di aziende che scommettono sul torneo".
RAGGI: AL LAVORO PER METTERE UN TETTO SUL CENTRALE - In un prossimo futuro, magari già dalla prossima edizione, il campo centrale potrebbe avere la copertura, come Wimbledon. Lo ha preannunciato il sindaco della capitale, Virginia Raggi: "Stiamo lavorando: a breve dovrebbe partire il concorso di idee. Ci siamo prodigati per sbloccare il più velocemente possibile tutte le procedure, in modo da dare al Centrale una ulteriore opportunità per vedere la pratica sportiva anche in altri periodi dell'anno. Ci stiamo lavorando con Coni e Fit".
CENTRALE TENNIS FORO