Cecilia Bressanelli per il “Corriere della Sera”
HARRY POTTER 5
Una stazione affollata. Tra persone che corrono in tutte le direzioni appaiono «due grandi gabbie» che «ondeggiano in cima ai carrelli stracolmi. Sono spinti da due ragazzini, James Potter e Albus Potter». La madre Ginny li segue. Dietro di loro un trentasettenne Harry e la figlia più piccola, Lily. Siamo di nuovo a King's Cross Station e la famiglia Potter sta per raggiungere il binario 9 e 3/4 dove, fumando e sbuffando, li attende il treno per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
HARRY POTTER 3
È il primo anno per uno spaventato Albus, mentre James si comporta già da veterano. Con loro è pronta alla partenza anche Rose Granger-Weasley, figlia di Ron e Hermione, preoccupata sulla scelta del posto a sedere: «Dobbiamo concentrarci, su chi scegliamo come amici», spiega ad Albus. «Mamma e papà hanno conosciuto tuo padre durante il loro primo viaggio sull'Hogwarts Express». Ma nel primo compartimento in cui si affacciano ad attenderli c'è un ragazzino biondo: il suo nome è Scorpius ed è il figlio di Draco Malfoy.
HARRY POTTER 4
Inizia così Harry Potter and the Cursed Child, esattamente dove nel 2007 ci aveva lasciato l'epilogo di Harry Potter e i doni della morte, il settimo (e allora ultimo) capitolo della saga da 450 milioni di copie vendute (e otto film di successo) creata da J.K. Rowling. E allora eccoci, diciannove anni dopo la Battaglia di Hogwarts e la sconfitta dell'Oscuro Signore. Qui ci conduce lo spettacolo teatrale che ha debuttato sabato 30 luglio al Palace Theatre di Londra, accolto da schiere di fan e anticipato da 8 settimane di preview a pagamento e critiche entusiaste.
HARRY POTTER 2
Lo show, in scena nel West End di Londra almeno fino a dicembre 2017 (e sold out fino a maggio), potrebbe presto sbarcare a Broadway e, come ha dichiarato la produttrice Sonia Friedman, «oltre all'America speriamo di andare in molti altri Paesi». Ma la magia non ha conquistato solo il teatro.
In questi giorni Harry Potter è tornato a stregare anche le librerie. Poco dopo la prima dello show, allo scoccare della mezzanotte (le ore 00.00 del 31 luglio, giorno del compleanno dell' autrice, nata nel 1965, e del suo maghetto, 1980), è arrivato anche il nuovo libro, trascrizione del testo teatrale basato sulla storia ideata dalla stessa J.K. Rowling, da John Tiffany (regista) e da Jack Thorn (autore della sceneggiatura).
HARRY POTTER 1
Non un romanzo dunque, non un volume scritto dalla penna della Rowling, che ha dichiarato: «Non ho mai voluto scrivere un altro romanzo, ma questo regalerà ai fan qualcosa di speciale». E i fan hanno risposto affollando le librerie, con feste a tema e brindisi alla Burrobirra, per aggiudicarsi le prime copie dell'ottava storia ufficiale di Harry Potter (il volume all'una di domenica mattina era disponibile nell' edizione originale anche nel nostro Paese).
Trecentocinquantadue pagine in cui si snodano i dialoghi di oltre 5 ore di show suddivise in due parti. Il libro è già bestseller, il più prenotato dal 2007 (quando l'attesa era per Harry Potter e i doni della morte). In Italia la traduzione curata da Luigi Spagnol non tarderà ad arrivare, disponibile dal 24 settembre per Salani Editore, già ora sommerso dalle richieste, con il titolo Harry Potter e la maledizione dell'erede.
HARRY POTTER 7
A chi si riferisce il titolo, non sta a noi rivelarlo. In questa avventura ritroviamo un Harry Potter adulto, alle prese con le responsabilità di un lavoro al Ministero della Magia, con le difficoltà di genitore, con un passato che non vuole rimanere tale e con nuovi pericoli. Al suo fianco la saggia moglie Ginny, il «solito» Ron, l'eterna secchiona Hermione.
La vicenda ruota, ancora una volta, intorno all' amicizia, stavolta quella dei giovani Albus Severus Potter e Scorpius Malfoy, due perfetti e simpatici «perdenti».
Il primo, che porta i nomi ingombranti di Albus Silente e Severus Piton, mal sopporta il peso di essere il figlio del «bambino sopravvissuto», l'eroe che ha salvato il mondo. Mentre Scorpius, figlio del nemico di Harry Potter, Draco (che torna in scena lasciando emergere il lato più umano), secchione leale dalla battuta pronta, deve affrontare oscuri pettegolezzi sulla sua nascita.
HARRY POTTER 6
La trama gioca con diversi piani temporali: intreccia sogni, incubi, viaggi nel tempo e nuove realtà e, grazie a questi espedienti, permette di ritrovare personaggi ai quali pensavamo di aver detto addio per sempre. Ma i segreti, seguendo il monito #KeepTheSecrets (hashtag online e scritta su una spilletta distribuita agli spettatori all'uscita del teatro) saranno i lettori a scoprirli. Alla prima teatrale di sabato, J.K. Rowling a chi chiedeva se questo fosse l'inizio di una nuova serie di Harry Potter ha dichiarato: «Abbiamo finito». Ma intanto una nuova ondata di Pottermania s'è scatenata.
HARRY POTTER 9 HARRY POTTER 8 HARRY POTTER